Umbria Jazz chiude con Johnny Depp che suonerà con Jeff Beck domenica 17 luglio all’Arena Santa Giuliana
L’evento più atteso in assoluto nella nostra regione è quello relativo alla chiusura di Umbria Jazz, che vedrà esibirsi sul palco in qualità di musicista la star hollywoodiana Jhonny Deep.
L’attore è anche un notevole chitarrista e, dopo la sua esibizione a sorpresa a Sheffield (in Inghilterra), torna a suonare con l’amico e collega musicista britannico in alcune date che si terranno quest’estate nel nostro Paese. Per adesso dei quattro show attesi in Italia soltanto in quello a Perugia la presenza della star di “Pirati dei Caraibi” è data per certa.

Ma in Umbria ci sono tanti altri appuntamenti da non lasciarsi scappare.
C’è “Figuratevi in Valnerina” che sabato 16 luglio, alle ore 18 prende il via da Cascia con la 4ª edizione.
A Tordandrea di Assisi, una festa con piatti tipici da gustare e sano svago musicale.
C’è poi la Sagra dei Frutti del Bosco e dei Prodotti Tipici dell’Umbria che si svolge nel bel borgo di Papiano.
C’è Piccantissima – Festival del Pepe… a Pila (PG), ricca e piccante come al solito, arrivata alla 68ª edizione.
Bella e rievocativa la “Festa della Battitura”, che si tiene a Piosina, a due passi da Città di Castello.

Per i buongustai c’è poi l’appuntamento imperdibile con la “Sagra del Tuttosuino”, che si tiene a Sant’Enea, una bella festa paesana giunta alla sua 38ª edizione.
Tanti piatti squisiti alla Sagra dei Bringoli che si tiene a Lisciano Niccone, giunta alla 45ª edizione, che vede offrire un ottimo menu di musica e ottima cucina!
E poi c’è la “Sagra della Bruschetta e del Tartufo”, che oltre a deliziare il palato assicura un sano divertimento.

Dal 15 al 17 luglio Giornate medioevali dell’antico Castello di Poggio di Mezzo. Per 3 giorni e 3 notti, dalle ore 19 il medioevo più coinvolgente, dinamico e goliardico.
Dal 15 al 17 luglio a Panicale concerti, spettacoli, proiezioni ed esposizioni, danno vita alla terza edizione di Effetto48, primo atto di un percorso triennale ispirato al romanzo di Jack London “Il vagabondo delle stelle”.
Dal 15 al 17 luglio la Fiera di San Felice, mostra-mercato del bestiame, cereali e dei prodotti tipici umbria. Per info www.monteleonedispoletoeventi.it
A Fratticiola Selvatica dal 15 al 24 luglio la Sagra dello spaghetto dei carbonai. Musica, manifestazioni, cultura e gastronomia. Per info http://www.prolocofratticiola.it/

Dal 15 al 24 luglio a Spoleto ‘N Fun, presso lo stadio comunale, il più grande parco acquatico gonfiabile del centro Italia. In programma fitness, concerti e spettacoli, street food e tanto altro.
Dal 15 al 17 e dal 22 al 24 luglio a Marcellano si svolge VinCanta, concerti, eventi e specialità enogastronomiche.
A San Venanzo domenica 17 luglio alle ore 21, nell’ambito de “La mia voce tour 2022”, concerto di Fabrizio Moro.