
In scena giovedì 23 marzo alle ore 21
La Compagnia RBR Illusionisti della Danza, da anni impegnata in progetti artistici volti alla sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, il 23 marzo al Teatro Manini di Narni, porterà in scena “Canova Svelato”, un’originale interpretazione delle opere del massimo esponente del Neoclassicismo in scultura. Sul palco si esibiranno i danzatori Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Francesca Benedetti, Michela Moretti, Daniele Bracciale e Riccardo Tosi, diretti dal regista Cristiano Fagioli, curatore delle coreografie insieme a Cristina Ledri.
Lo spettatore potrà assistere ad una vera e propria traslazione: le opere d’arte del Maestro di Possagno prenderanno forma nel mondo contemporaneo.
Canova sarà la “guida” di questo viaggio scenico, sarà il lume che indicherà il passaggio, sarà la voce di profezie in un’esperienza danzante visionaria.
Il muro della convenzione deve essere abbattuto, è necessario saper guardare oltre: anche le sculture, i maestri del passato, l’Arte stessa possono insegnare a prendersi cura del nostro Mondo e solo un teatro intriso di evocative illusioni può essere il luogo di partenza per questa “canoviana” esperienza.
Nel 2022, inoltre, ricorre l’anniversario dei duecento anni dalla morte di Canova e RBR Illusionisti della Danza vuole ricordarlo svelando opere e intuizioni di questo grande artista.