Molte le autorità presenti tra questi il Sindaco Vittorio Fiorucci e la Presidente Stefania Proietti
In occasione della Scuola di Formazione di Forza Italia, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione in memoria dei Quaranta Martiri di Gubbio, uccisi il 22 giugno 1944 per rappresaglia dalle truppe naziste.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco Fiorucci e della presidente Stefania Proietti e di numerose autorità civili, militari e religiose Il corteo commemorativo è partito da Piazza Quaranta Martiri, proseguendo verso il mausoleo eretto nel luogo dell’eccidio. Lungo il tragitto è stato osservato un momento di raccoglimento di fronte all’edificio scolastico dove, nella notte precedente alla strage, furono detenuti 120 cittadini eugubini: di questi, solo 80 riuscirono a salvarsi.

Il Ministro Tajani ha deposto simbolicamente una rosa per ciascuna delle vittime, osservando un minuto di silenzio al termine della cerimonia. Nel corso della giornata è stata ribadita con forza l’importanza della memoria, soprattutto in un contesto storico segnato da nuovi conflitti e tensioni internazionali. La strage dei Quaranta Martiri resta un monito contro ogni forma di odio e violenza, e un richiamo costante alla costruzione di una società fondata sul dialogo, sulla tolleranza e sulla pace.
L’omaggio si è concluso con un minuto di silenzio e con una serie di iniziative civili e scolastiche, pensate per coinvolgere le nuove generazioni nel dovere del ricordo e nella promozione dei valori democratici.




