Presentate nove iniziative per un totale di 300mila euro. Rinaldi: “Lavoriamo per dare al territorio visibilità e valore”
Il 1° settembre si è chiuso con un bilancio positivo il bando promosso dal GAL Alta Umbria e dedicato alla valorizzazione degli eventi locali. Una misura inedita per il territorio, pensata per sostenere i Comuni nel qualificare e innovare le proprie manifestazioni, rendendole più attrattive per residenti e visitatori.
All’avviso hanno risposto nove enti, presentando progetti per un valore complessivo di circa 300mila euro. Le iniziative riguarderanno l’ultimo quadrimestre del 2025 e spaziano dalle mostre del tartufo agli eventi natalizi, fino alle rievocazioni storiche.
Il buon riscontro ha spinto il GAL a programmare la ripubblicazione del bando anche per gli anni 2026, 2027 e 2028. A differenza della prima edizione, che copriva solo la parte finale dell’anno, le prossime edizioni saranno valide per tutti i dodici mesi.
Parallelamente, proseguono le attività di marketing territoriale. Tra queste la creazione di un nuovo archivio foto e video, una campagna social che sta registrando numeri da record e la partecipazione al TTG di Rimini, la principale fiera italiana del turismo, in programma a ottobre.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del GAL, Giuliano Rinaldi:
“La conclusione della programmazione e l’avvio di quella nuova sono momenti complessi, ma crediamo di essere riusciti a rispondere alle esigenze del territorio. Il sostegno alle manifestazioni, l’archivio multimediale e la campagna social stanno dando all’Alta Umbria la giusta visibilità e un incremento di valore a livello di immagine”.
I dati confermano le sue parole: la pagina Facebook “Alta Umbria” ha registrato un aumento di 35mila follower, mentre su Instagram la crescita è stata del 220%. In totale, i post hanno sfiorato i 9 milioni di visualizzazioni e i video realizzati con la collaborazione di influencer hanno raccolto ottimi riscontri. A fine agosto, inoltre, un press tour ha permesso a un gruppo di giornalisti specializzati in turismo di conoscere da vicino le eccellenze del territorio.
“Le attività del GAL e l’impegno di Regione e Comuni stanno portando buoni risultati – ha aggiunto Rinaldi – ma non bisogna abbassare la guardia: il turismo è un settore complesso e competitivo. L’augurio è che entro la fine dell’anno si registri un incremento delle presenze e che cresca la consapevolezza dei margini di miglioramento, sia nei numeri che nella qualità dei servizi e della promozione”.
La presenza al TTG di Rimini sarà l’occasione per dare ulteriore visibilità al territorio: all’interno dello stand istituzionale della Regione Umbria, il GAL Alta Umbria proporrà degustazioni di eccellenze enogastronomiche e presenterà alcuni progetti, tra cui l’archivio foto/video.
Sul fronte delle imprese, i bandi per i settori artigianato, terziario e agricoltura sono attesi tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, una volta risolte le problematiche legate ai portali informatici ministeriali. Intanto è già attivo l’avviso per partecipare ad “Artigiano in Fiera 2025”, in programma a Milano dal 6 al 14 dicembre. Le informazioni sono disponibili sul sito www.galaltaumbria.it e presso le sedi di Gubbio e Città di Castello.








