Dal 29 maggio al 7 giugno a Perugia la seconda edizione del progetto che coinvolge i licei artistici umbri in un percorso tra creatività, sostenibilità e innovazione
Il cemento come strumento di espressione artistica, confronto culturale e riflessione sul rapporto tra uomo e natura. È questo il cuore della seconda edizione di “Materiale & Immaginario”, il progetto promosso da Colacem che quest’anno porta il titolo “Simbiosi – forme di un equilibrio naturale”.
L’inaugurazione è in programma venerdì 29 maggio alle 10.30 nella Sala del Consiglio Provinciale di Perugia, mentre la mostra resterà visitabile fino al 7 giugno negli spazi del CERP – Centro Espositivo Rocca Paolina.
L’iniziativa coinvolge gli studenti dei licei artistici di Deruta, Foligno, Gubbio, Perugia e Spoleto in un percorso formativo che unisce scuola, industria e territorio. Attraverso lezioni, workshop, visite agli stabilimenti e attività laboratoriali, i ragazzi hanno avuto la possibilità di lavorare direttamente con il cemento, sperimentandone caratteristiche tecniche e potenzialità creative.
Il tema scelto per questa edizione, “Simbiosi”, invita a ripensare il cemento non come elemento contrapposto alla natura, ma come possibile punto di incontro tra ambiente, architettura e spazio urbano. Un concetto che richiama equilibrio, responsabilità e interdipendenza, affidando alle nuove generazioni il compito di immaginare nuovi linguaggi e nuove forme del costruire contemporaneo.
Per Colacem il progetto rappresenta anche un investimento culturale e sociale nei territori in cui opera, con particolare attenzione al dialogo con il mondo della scuola e alla valorizzazione della creatività giovanile.
Le opere realizzate dagli studenti saranno esposte al pubblico dal 29 maggio al 7 giugno negli spazi della Rocca Paolina, trasformando la mostra in un laboratorio aperto di idee, materiali e visioni sul futuro.

























