L’uomo, 78 anni, era un pilota esperto; le operazioni di soccorso si sono rivelate complesse a causa del terreno impervio.
Un deltaplanista austriaco di 78 anni ha perso la vita ieri pomeriggio nella Valle delle Orsare, sul Monte Cucco, rinomata meta per gli appassionati di volo libero e deltaplano. L’uomo, in vacanza a Sigillo con la moglie, è precipitato intorno alle 16:00 in un’area caratterizzata da pareti rocciose e terreno estremamente impervio, che ha reso particolarmente difficili le operazioni di soccorso.
Secondo quanto ricostruito, la moglie stava osservando il marito mentre volava, quando ha notato che aveva perso il controllo del deltaplano, schiantandosi contro un costone roccioso. Sul posto sono intervenuti immediatamente i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) e l’elisoccorso “Nibbio 01” del 118, che ha sbarcato il personale sanitario e tecnico con il verricello. Sono state effettuate ulteriori rotazioni per portare squadre aggiuntive a supporto dell’intervento.
Nonostante la rapidità e la precisione dei soccorsi, i medici hanno potuto solo constatare il decesso dell’uomo. Presenti anche Carabinieri e Vigili del Fuoco, che hanno collaborato alle operazioni di recupero. La salma è stata poi restituita alla famiglia.
L’incidente ha colpito profondamente la comunità locale, ricordando quanto il deltaplano, pur praticato da piloti esperti, resti uno sport ad alto rischio, soprattutto in aree caratterizzate da terreni impervi e condizioni difficili.








