All’Auditorium San Domenico una matinée fuori abbonamento della Stagione teatrale 25/26 del Teatro Stabile dell’Umbria
Prosegue la Stagione teatrale 25/26 di Foligno con un appuntamento speciale fuori abbonamento. Martedì 20 gennaio, alle ore 11.30, l’Auditorium San Domenico ospita la matinée di Antigone di Jean Anouilh, nella rilettura firmata e interpretata da Roberto Latini.
Scritta nella Francia occupata durante la Seconda guerra mondiale, l’Antigone di Anouilh nasce come allegoria della Resistenza al potere e come profonda riflessione sul conflitto tra obbedienza e dissenso. Latini ne fa oggi un dispositivo teatrale contemporaneo, capace di interrogare lo spettatore su un nodo ancora irrisolto: quello che oppone la legge alla coscienza, la ragione politica al principio etico.
In scena un cast corale che lavora per riflessi e sdoppiamenti. Silvia Battaglio interpreta Ismene e il messaggero, Ilaria Drago veste i panni di Emone e delle guardie, Manuela Kustermann è la nutrice e il coro. Roberto Latini assume il ruolo di Antigone, mentre Francesca Mazza dà voce e corpo a Creonte. Lo spettacolo è una produzione de La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello – Teatro di Roma Teatro Nazionale.
«Antigone è nel destino del Teatro di ogni tempo – spiega Latini – è uno dei modelli archetipici che ci accompagnano a prescindere dalla nostra storia, cultura, religione, visione». Il regista e attore immagina il testo come «un soliloquio a più voci», una confessione intima e scomoda che mette in scena la fragilità e la parzialità della verità. Da qui la scelta di distribuire i ruoli secondo due modalità complementari, in un gioco di specchi che rende Antigone e Creonte l’uno il riflesso dell’altro, figure inseparabili di un conflitto eterno.
Un’operazione teatrale che, partendo da un classico del Novecento, continua a interrogare il presente e il senso stesso del vivere civile, confermando la vitalità di un mito che attraversa i secoli.
Info e biglietti
Botteghino Telefonico Regionale del TSU: 075 57542222 (tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20).
Vendita online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.





