Proseguono a Foligno le prove selettive presso la caserma Gonzaga. In maggioranza giovani e donne tra i partecipanti, da tutta Italia
Prosegue alla caserma Gonzaga di Foligno il maxi concorso pubblico per infermieri, indetto per rafforzare il personale sanitario delle quattro aziende sanitarie dell’Umbria. Dopo l’avvio di ieri, migliaia di candidati continuano ad affrontare le prove scritte e pratiche che si concluderanno il 18 settembre.
Sono oltre 3.000 i partecipanti provenienti da tutta Italia, con una significativa presenza di giovani – circa il 60% ha meno di 30 anni – e con una maggioranza femminile. Molti arrivano dall’Umbria, ma anche dalle regioni vicine come Lazio e Toscana. I posti disponibili sono 124, con un rapporto di circa 25 concorrenti per ogni posizione.
«Si tratta di un’operazione di straordinaria importanza per il rafforzamento del nostro sistema sanitario regionale – ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti – la massiccia adesione testimonia l’attrattività delle nostre strutture sanitarie e la qualità dell’offerta lavorativa».
L’organizzazione del concorso è curata dall’Ufficio Concorsi – Direzione Risorse Umane dell’Azienda ospedaliera di Perugia, con il supporto del personale delle altre aziende sanitarie umbre, per garantire il regolare svolgimento delle prove e la vigilanza durante tutte le fasi.
I vincitori saranno destinati alle quattro aziende sanitarie della regione, andando a colmare carenze dovute a pensionamenti e trasferimenti e contribuendo al potenziamento dell’assistenza infermieristica. Già al termine delle prove sarà disponibile una graduatoria a tempo determinato, in attesa della definitiva a tempo indeterminato.








