Quotidiano Dell'Umbria
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook Twitter Instagram
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
    10.0

    Percorre di notte la E45 in bicicletta: multato 25enne straniero

    Marzo 27, 2023
    10.0

    Rave party abusivo ad Assisi, giovani denunciati dai Carabinieri

    Marzo 27, 2023
    10.0

    Sicurezza pubblica, controlli a tappeto a Perugia da parte della Polizia

    Marzo 27, 2023
    10.0

    Perseguita il presunto amante della moglie: 41enne sottoposto a divieto di avvicinamento

    Marzo 27, 2023
    10.0

    Promettono finanziamenti UE in cambio di denaro: truffate due aziende assisane

    Marzo 27, 2023
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
You are at:Home » Comune di Foligno e Adm siglano Protocollo contro la contraffazione
Foligno

Comune di Foligno e Adm siglano Protocollo contro la contraffazione

adminBy adminSettembre 29, 2022Updated:Settembre 29, 2022Nessun commento3 Mins Read
Il direttore territoriale di Adm, Roberto Chiara, e il si sindaco di Foligno Stefano Zuccarini
 

È stato siglato questa mattina il Protocollo d’Intesa tra ADM e il Comune di Foligno al fine di contrastare il commercio illegale derivante dalla realizzazione e commercializzazione di beni contraffatti.

L’accordo, di durata biennale, sigla la sinergia di forze tra i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e la Polizia locale della Città della Quintana.

 
 

A sottoscrivere l’intesa il Sindaco, Stefano Zuccarini, e il Direttore Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria, Roberto Chiara.

Con quello odierno ADM ha sottoscritto Protocolli in difesa del consumatore e delle imprese con i cinque principali Comuni dell’Umbria: dopo Perugia sono seguiti infatti quelli con Spoleto, Terni, Città di Castello e, appunto, Foligno.

“La contraffazione è un fenomeno che non danneggia soltanto i produttori e il commercio, con pesanti ricadute sul fronte occupazionale ed economico, ma può rischiare di creare problemi anche per la salute e la sicurezza, basti pensare alle contraffazioni alimentari, dei medicinali e persino dei giochi per bambini. Con questo accordo il Comune di Foligno si impegna a fornire la massima collaborazione all’Agenzia mettendo a disposizione la nostra Polizia Locale e rendendosi disponibile a organizzare eventi e campagne di sensibilizzazione aperte alla cittadinanza. Ringrazio in particolar modo il comandante Marco Baffa e gli uffici competenti” ha dichiarato il Sindaco Stefano Zuccarini.

“Una delle più importanti attività in difesa dell’economia del Paese e della salute del cittadino è proprio quella di contrastare la produzione e la vendita di prodotti contraffatti o che riportano una falsa indicazione sulla provenienza, origine e qualità rispetto a quanto dichiarato” ha affermato il Direttore di ADM per la Toscana e l’Umbria, Roberto Chiara. “Avviare queste sinergie anche con le forze di Polizia locale significa rafforzare il presidio di legalità sui territori a tutela sia delle imprese ed esercizi che operano nel rispetto delle regole della leale concorrenza, sia in difesa del consumatore spesso tratto in inganno, specie quando acquista da piattaforme elettroniche di e-commerce di dubbia affidabilità, dal prezzo molto conveniente. Nel giro di poco più di un anno abbiamo concluso cinque Accordi che posso anticipare hanno dato i primi, concreti risultati”.

Alla stipula del Protocollo erano presenti il Vicesindaco Riccardo Meloni, l’Assessore al Commercio Michela Giuliani, l’Assessore allo Sviluppo Economico Marco Cesaro, il Responsabile dell’Ufficio Provinciale delle Dogane, Benedetto Tavoni e i funzionari Francesco Amato ed Elisabetta Capuccini del Nucleo antifrode di Perugia.

La presenza di ADM a Foligno in questi giorni sarà ancor più significativa. L’Agenzia infatti è ospite degli organizzatori della kermesse “Primi d’Italia” con un proprio stand presso Palazzo Trinci dove sarà possibile vedere alcune tipologie di merci contraffatte sequestrate durante operazioni condotte presso i porti e aeroporti nazionali. L’Agenzia, proprio per onorare la storica manifestazione dedicata ai primi piatti italiani, schiererà inoltre anche due funzionari chimici del Laboratorio di Cagliari che illustreranno ai visitatori come si effettuano analisi e test sull’olio extravergine di oliva e sul grano. Ma non è tutto. In mostra sarà presente anche un sidecar contraffatto sequestrato dai funzionari ADM, reperto che raramente viene movimentato dal Museo dell’Anticontraffazione di Piazza Mastai a Roma.

Comune di Foligno Contraffazione
Share. Facebook Twitter Email WhatsApp
admin
  • Website

Articoli correlati

10.0

Foligno, Meloni e Bori (Pd) al consiglio comunale aperto sulla sanità

2 Mins Read

Chiedono denaro per una inesistente associazione benefica

2 Mins Read

In arrivo 10 assunzioni per la Polizia locale

2 Mins Read

Leave A Reply Cancel Reply

  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0
Marzo 27, 2023

Percorre di notte la E45 in bicicletta: multato 25enne straniero

10.0
Marzo 27, 2023

Export, in Umbria il 2022 chiude con un aumento del 23,7%

10.0
Marzo 27, 2023

Rave party abusivo ad Assisi, giovani denunciati dai Carabinieri

Ottobre 21, 2016

Perugia, International Welcome Day nell’Aula Magna di Palazzo Murena

Ottobre 21, 2016

Spoleto, donna 52enne muore investita da automobile

Ottobre 21, 2016

Da compagno ad aguzzino: uomo allontanato dalla ex convivente

Galleria immagini
10.0
10.0
10.0
10.0
  • Opinioni
10.0
Marzo 22, 2023

Vanno estirpati con ogni mezzo l’antisemitismo e l’odio razziale

10.0
Marzo 20, 2023

La Corte dell’Aia ha emesso il mandato di cattura per Putin

10.0
Marzo 16, 2023

Chi pagherà le case “green”? Non certo le banche

10.0
Marzo 13, 2023

E’ necessario un calmiere ai prezzi dei beni primari

In primo piano
10.0
Opinioni
Marzo 1, 20230

L’aggressione assassina in Ucraina ha compiuto un anno

10.0
Opinioni
Febbraio 27, 20230

Rendere l’Ucraina tabula rasa: è questo l’obiettivo di Putin

10.0
Perugia
Febbraio 24, 20230

Marcia Perugia-Assisi per dire “fermiamo le guerre”

Archivio mensile
Meteo Umbria

RSS Film e serie TV
  • November - I cinque giorni dopo il Bataclan: il trailer italiano ufficiale del film sugli attentati di Parigi del 2015
    Arriva nei cinema italiani il 20 aprile distribuito da Adler Entertainment l'adrenalinico thriller con Jean Dujardin, Sandrine Kiberlain e Anaïs Demoustier che racconta della caccia ai terroristi degli attentati del novembre 2015. Ecco il trailer di November - I cinque giorni dopo il Bataclan.
  • Kingdom of the Planet of the Apes, Andy Serkis sul film: "Farà impazzire le persone, quando lo vedranno"
    Andy Serkis non tornerà per Kingdom of Planet of the Apes, ma per lui il nuovo film è promosso alla grande. Ecco cosa ha raccontato.
Croce rossa
About
About

SMARTMAG

Facebook Twitter Instagram YouTube
Articoli recenti
10.0
Marzo 27, 2023

Percorre di notte la E45 in bicicletta: multato 25enne straniero

10.0
Marzo 27, 2023

Export, in Umbria il 2022 chiude con un aumento del 23,7%

10.0
Marzo 27, 2023

Rave party abusivo ad Assisi, giovani denunciati dai Carabinieri

Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
  • Home
  • Contatti
Copyright © 2023 Clever Digital Agency & Global Communication.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?