Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Città di Castello, aggredisce corriere e responsabile per un pacco in ritardo: denunciato 42enne

    Febbraio 12, 2026

    Cocaina, l’asse albanese sull’Umbria: tre reti smantellate in tre anni

    Febbraio 12, 2026

    Spoleto, lite tra giovanissimi in centro: intervengono polizia locale e carabinieri

    Febbraio 12, 2026

    Rigopiano, la sentenza dopo 8 anni di processi: «L’inettitudine può uccidere»

    Febbraio 12, 2026

    Rifiuti, il Tar dà ragione a Regione e Auri: legittimo il tetto ai flussi extra regionali

    Febbraio 11, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » UmbriaLibri, gran finale con Irvine Welsh e Selvaggia Lucarelli
Perugia

UmbriaLibri, gran finale con Irvine Welsh e Selvaggia Lucarelli

admin03 Mins ReadOttobre 28, 2024
 

Mellone: “Bilancio super, pronti a crescere ancora” 

Si è, concluso con numeri da record Umbria libri, il carisma internazionale di Irvine Welsh, le nuove dinamiche sociali analizzate da Selvaggia Lucarelli e il bilancio conclusivo del direttore artistico Angelo Mellone. Umbrialibri – Scritture d’autunno ha vissuto il suo gran finale nella giornata di domenica, che ha visto, dopo il successo dell’evento con Fabio Volo, il pienone anche per l’arrivo nella Sala dei Notari di Perugia dell’autore di Trainspotting e della nota giornalista.

Irvine Welsh – Welsh ha presentato il suo ultimo libro, Resolution, edito da Guanda. “Cosa mi aspetto dai miei lettori? È difficile avere delle aspettative in questo senso, perché quando scrivo so che ognuno interpreta il testo secondo la propria esperienza di vita. Rispetto alla generazione di oggi, credo che la socialità sia in pericolo, perché i social ci hanno isolato. Eventi come Umbrialibri sono fondamentali, perché mettono le persone in connessione reale. E questo è un elemento fondamentale per riallacciare rapporti concreti”.

 

Selvaggia Lucarelli – Selvaggia Lucarelli è stata protagonista del talk L’amore non è un like, insieme ad Angelo Mellone. “La nostra vera responsabilità, nelle dinamiche di oggi, penso sia quella di diffondere un linguaggio adeguato per descrivere le diverse situazioni, perché è fondamentale cambiare il linguaggio per trasformare, poi, la realtà stessa. Eventi come Umbrialibri portano la cultura in un luogo fisico e per questo rappresentano un richiamo potente al valore dell’osmosi e della condivisione: uno spazio dove idee, emozioni e significati si incontrano e si rafforzano”.

Marino Bartoletti – In mattinata protagonista anche Marino Bartoletti, a presentare il suo libro La partita degli dei (Gallucci). “Ho immaginato un incontro speciale in paradiso, una partita straordinaria che riunisce i più grandi giocatori della storia del calcio, italiani e stranieri, fino a Gianluca Vialli, al quale è dedicato il libro. Non è un libro nostalgico ma racconta di un calcio che oggi non esiste più, di un’epoca in cui giornalisti e calciatori vivevano rapporti personali, autentici.”

angelo Mellone

Il bilancio – Al termine degli eventi del pomeriggio, il direttore artistico Angelo Mellone ha tracciato un bilancio di questa tre giorni, con 53 eventi diffusi su 8 luoghi diversi, quasi 40 editori locali presenti, oltre 60 ospiti per un cartellone vastissimo di presentazioni e incontri. “Sono molto soddisfatto, l’evento ha registrato il tutto esaurito e si è confermato come un appuntamento di rilevanza nazionale. La risposta del pubblico è stata chiara e significativa. UmbriaLibri non è solo una manifestazione dedicata ai libri in formato cartaceo, ma un evento che celebra la scrittura in tutte le sue forme, abbracciando il multilinguaggio artistico e coinvolgendo ospiti che lasciano Perugia con dispiacere, testimoniando il valore dell’esperienza. La cultura deve essere popolare e vivere tra la gente. Quando le persone si incontrano in eventi come questo, la cultura smette di essere percepita come qualcosa di distante, diventando invece parte del vissuto comune”.

Umbrialibri chiude i battenti per gli appuntamenti di Perugia: i prossimi sono in programma a Terni dal 6 all’8 dicembre.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleLa giovane Umbra Stella Merano  è la vincitrice del “ProSceniUm, Festival della canzone d’autore Città di Assisi”
Next Article Tragico incidente lungo il raccordo Terni – Orte

Related Posts

Frana dopo il maltempo, a Perugia chiuso un tratto di via San Giuseppe

Febbraio 10, 2026

Perugia, auto vola fuori strada in via Fonti Coperte: due donne ferite

Febbraio 3, 2026

Grocco, l’uscita che nessuno sistema: tra buche e radici un percorso a ostacoli

Febbraio 2, 2026

Inaugurato l’Ospedale di Comunità di Perugia

Gennaio 30, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Città di Castello, aggredisce corriere e responsabile per un pacco in ritardo: denunciato 42enne

Febbraio 12, 2026
10.0

Cocaina, l’asse albanese sull’Umbria: tre reti smantellate in tre anni

Febbraio 12, 2026
10.0

Spoleto, lite tra giovanissimi in centro: intervengono polizia locale e carabinieri

Febbraio 12, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Come finisce Vincent Deve Morire? Il misterioso e inatteso Finale del Film spiegato
    Vincent deve morire, film diretto da Stephan Castang, racconta la storia di Vincent , che trascorre la sua vita in modo pacato e privo di qualsiasi sorpresa fino a quando improvvisamente nel corso di una notte si ritrova aggredito da persone sconosciute senza un apparente motivo... Come andrà a finirà la sua assurda storia?
  • Dustin Hoffman e Tom Hanks: un remake e un sequel i prossimi impegni dei due premi Oscar
    Dustin Hoffman ritrova Adam Sandler nel cast di Time Out di Scott Cooper, mentre Tom Hanks ha iniziato a girare il seguito di Greyhound.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?