Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Movida fuori controllo a Pozzo Campana, torna la protesta dei residenti

    Maggio 11, 2026

    Sicurezza urbana, 21 misure preventive della Questura: focus su spaccio e violenza

    Maggio 11, 2026

    Prende a martellate la moglie su un bus e fugge: caccia al 43enne in tutta Italia

    Maggio 10, 2026

    Terni, auto in fiamme nel garage del grattacielo tra via Curio Dentato e via della Bardesca

    Maggio 10, 2026

    Donna aggredita a martellate su un bus a Stroncone: è grave, caccia all’uomo

    Maggio 9, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Terni, dopo la morte di un detenuto in cella è vibrante la protesta del SAPPE
Terni

Terni, dopo la morte di un detenuto in cella è vibrante la protesta del SAPPE

admin_editore03 Mins ReadMaggio 31, 2023
 
 

Capece e Bonino: “Sottovalutati i nostri appelli alla sicurezza”

“Siamo amareggiati e inca…volati neri. Questa è una tragedia annunciata ed è anche la conseguenza di una sottovalutazione alle continue sollecitazioni di intervento per il Sabbione che il SAPPE fa da mesi e mesi. Un uomo che perde la vita durante la detenzione è sempre una sconfitta per lo Stato: e questo nonostante il personale di Polizia Penitenziaria abbia fatto di tutto per evitarlo”.
È il commento di Fabrizio Bonino, segretario nazionale per l’Umbria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, alla tragedia avvenuta nella serata di ieri al Sabbione di Terni. 

“L’uomo deceduto è uno straniero, con problemi psichiatrici, che ha dato fuoco a tutto quello che aveva in cella ed in pochissimo tempo è stato sopraffatto dalla fiamme e dal denso fumo nero che si è propagato. A fatica i poliziotti presenti e quelli arrivati di rinforzo, anche liberi dal servizio, sono riusciti a intervenire, rimanendo anche intossicati, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Non vi erano avvisaglie che il detenuto avrebbe potuto compiere l’insano gesto. Era stato assegnato qui dal Provveditorato regionale della Toscana e l’altro ieri aveva avuto una udienza in Liguria”, prosegue. 

 
 
 
 
 
 
 
 

“Siamo inca…volati neri perché questa è una tragedia avvenuta nel contesto di una situazione penitenziaria assai critica che da mesi denunciamo e rispetto alla quale nessun intervento è stato mai adottato. Il Sabbione è una polveriera, lo denunciamo da mese, e dicemmo anche che continuando così sarebbe accaduto l’irreparabile: cosa avvenuta ieri sera con la morte dell’uomo nonostante il tempestivo intervento degli Agenti. I vertici dell’Amministrazione penitenziaria della Toscana, da cui dipende l’Umbria, si devono dimettere per le loro incapacità a dare soluzioni ai problemi penitenziari umbri e della Polizia Penitenziaria che nelle carceri regionali lavora. Il DAP mandi subito una visita ispettiva in carcere ed accerti tutto ciò che il SAPPE denuncia da mesi, senza però avere visti gli auspicati provvedimenti correttivi!”. 

“Come sapete, abbiamo sempre detto che la morte di un detenuto è sempre una sconfitta per lo Stato”, commenta amareggiato il segretario generale SAPPE Donato Capece. “la via più netta e radicale per eliminare tutti questi disagi sarebbe quella di un ripensamento complessivo della funzione della pena e, al suo interno, del ruolo del carcere. Anche la consistente presenza di detenuti con problemi psichiatrici è causa da tempo di gravi criticità per quanto attiene l’ordine e la sicurezza delle carceri del Paese. Il personale di Polizia Penitenziaria è stremato dai logoranti ritmi di lavoro a causa delle violente e continue aggressioni e situazioni ad altissima tensione, come quella vissuta ieri sera al Sabbione. Sono decenni che chiediamo l’espulsione dei detenuti stranieri, un terzo degli attuali presenti in Italia, per fare scontare loro, nelle loro carceri, le pene come anche prevedere la riapertura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari dove mettere i detenuti con problemi psichiatrici, sempre più numerosi, oggi presenti nel circuito detentivo ordinario. Ma servono anche più tecnologia e più investimenti: la situazione resta allarmante, anche se gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria garantiscono ordine e sicurezza pur a fronte di condizioni di lavoro particolarmente stressanti e gravose”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleTrasporto pubblico locale: sciopero spostato al 7 giugno
Next Article Foligno, i biglietti per la Giostra della Quintana subiscono un incremento tra 2 e 5 euro

Related Posts

Spoleto, detenuto incendia il materasso della cella perché vuole più psicofarmaci

Giugno 23, 2024

Carceri sempre più affollate e con un elevato tasso di suicidi: uno ogni tre giorni e mezzo

Aprile 22, 2024

Terni, droga e telefonini portati in carcere con i droni

Marzo 20, 2024

Carcere di Capanne, detenuto magrebino aggredisce due poliziotti

Settembre 4, 2023
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Movida fuori controllo a Pozzo Campana, torna la protesta dei residenti

Maggio 11, 2026
10.0

Sicurezza urbana, 21 misure preventive della Questura: focus su spaccio e violenza

Maggio 11, 2026
10.0

Calendimaggio di Assisi 2026, trionfa la Magnifica Parte de Sotto: secondo successo consecutivo

Maggio 11, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Christopher Nolan: “The Odyssey è la più grande storia sui cani di sempre”
    Il regista di Oppenheimer ha raccontato che uno degli elementi che lo ha spinto a realizzare The Odyssey è stato proprio il legame tra Ulisse e il suo cane Argo. Una dichiarazione che racconta uno dei momenti più emotivi e tragici dell’intero poema di Omero.
  • John Woo torna con un film senza dialoghi: come finisce Silent Night
    Un padre distrutto, una vigilia di Natale all'insegna della vendetta e un film d’azione senza una sola parola. Dopo 20 anni, John Woo torna a Hollywood con Silent Night, un esperimento visivo unico nel suo genere.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?