Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Jihadismo online, 17enne arrestata: l’indagine della Polizia parte dall’Umbria

    Luglio 17, 2026

    Incendi in Umbria, Nocera Umbra resta l’emergenza: chiusa parte della SS 361 e tre Canadair in azione

    Luglio 17, 2026

    Perugia, scoperta truffa alle colonnine di ricarica: tre denunciati dalla Polizia, danni per oltre 10mila euro

    Luglio 16, 2026

    Terni, 58enne trovato morto in una stanza d’albergo: indaga la Polizia

    Luglio 16, 2026

    Foligno, assolto il 18enne per l’omicidio Postiglione: era incapace di intendere e volere

    Luglio 16, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Sgarbi a Perugia ha presentato il libro di Alessandro Marabottini “Collemammole”
Perugia

Sgarbi a Perugia ha presentato il libro di Alessandro Marabottini “Collemammole”

admin_editore02 Mins ReadOttobre 1, 2023
 
 

L’opera è stata illustrata in un evento che si è svolto sabato 30 settembre nella sala delle Colonne di Palazzo Graziani, sede della Fondazione Perugia

Vittorio Sgarbi, Storico, critico d’arte, scrittore, Sottosegretario di Stato alla Cultura, ha presentato a Perugia il romanzo “Collemammole” di Alessandro Marabottini, l’opera del professore-mecenate, sostenuto dalla Fondazione Perugia, pubblicato postumo, a dieci anni dalla sua scomparsa, da ‘La nave di Teseo’.
Il libro è stato illustrato in un evento che si è svolto sabato 30 settembre nella sala delle Colonne di Palazzo Graziani, sede della Fondazione Perugia.

Insieme a Cristina Colaiacovo, presidente della Fondazione Perugia, e Caterina Zappia, curatrice del volume, Vittorio Sgarbi, amico dell’autore, ha ricordato la figura prestigiosa di Alessandro Marabottini, nato a Firenze nel 1926 e scomparso nel 2012, esimio docente di Storia dell’Arte medievale e moderna presso l’Università di Perugia, e poi professore negli atenei di Roma e Messina.
Lo ha ricordato per quelle sue caratteristiche di essere stato un uomo eclettico e dotato di grande cultura e sensibilità, appassionato disegnatore e collezionista, scegliendo, prima di morire, di lasciare le sue oltre settecento opere alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che ne ha fatto oggetto di un’esposizione permanente allestita nel museo di Palazzo Baldeschi, in corso Vannucci.
È stato dunque chiarito ai presenti come si tratti di un romanzo storico dal sapore autobiografico e intimista, con al centro la saga della casata Guidotti, dal capostipite Ippocrate fino a Guido, ultimo discendente e voce narrante, alter ego dell’autore. In questo libro le vicende della dinastia si intersecano con gli sconvolgimenti politici e sociali dell’Italia post-risorgimentale e della prima metà del Novecento, e hanno come sfondo principale la villa di Colleramole (ribattezzata Collemammole) situata sulle colline dell’Impruneta, nel fiorentino.
Come sempre Vittorio Sgarbi ha incantato il pubblico presente, con la sua lectio magistralis, arricchita dai tanti ricordi personali e apprezzamenti sulla città di Perugia, mettendo in luce con generosità e bravura le sue straordinarie doti di grande oratore capace come pochi di mantenere sempre alta l’attenzione e di non annoiare mai.
Tutte qualità apprezzate dal pubblico presente che lo ha ricambiato con un lungo appassionato applauso.

 
 
 
 
 
 
 
 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleFolignate di 45 anni anni dilaniata dal treno alla stazione di Porto d’Ascoli
Next Article Campionato GT Sprint: il dealer Rossi sul podio del Mugello con Gustavo Sandrucci

Related Posts

La Procura Generale di Perugia presenta appello contro la sentenza di non luogo a procedere nei confronti di Vittorio Sgarbi

Novembre 12, 2024

Terni: Bandecchi, leader di Alternativa Popolare candida Vittorio Sgarbi alle Europee

Febbraio 7, 2024

Vittorio Sgarbi a Perugia per presentare il romanzo di Alessandro Marabottini

Settembre 25, 2023

Vittorio Sgarbi alla mostra dell’antiquariato di Bastia Umbra

Aprile 26, 2023
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Jihadismo online, 17enne arrestata: l’indagine della Polizia parte dall’Umbria

Luglio 17, 2026
10.0

Incendi in Umbria, Nocera Umbra resta l’emergenza: chiusa parte della SS 361 e tre Canadair in azione

Luglio 17, 2026
10.0

Perugia, nuovo caso di meningite da meningococco: paziente di Marsciano ricoverato, scatta la profilassi

Luglio 17, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Odissea, cosa ne pensa Tom Cruise del nuovo film di Christopher Nolan
    La star di Mission: Impossible ha assistito a una proiezione privata di Odissea e ha condiviso la sua opinione sull'ultima fatica del regista.
  • Sam Neill: il suo agente rivela che prima della morte l'attore aveva completato quattro film, ma quali?
    Mentre sono stati forniti più dettagli sulla causa della scomparsa improvvisa e scioccante di Sam Neill, il suo agente rivela che l'attore aveva interpretato altri quattro film. Ecco quali sono.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?