Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Terni, salvataggio a causa del maltempo: venti persone bloccate al campo sportivo di Stroncone

    Febbraio 14, 2026

    Città di Castello, nella frazione di Trestina donna perde il controllo dell’auto e centra veicoli in sosta: una finisce contro la vetrina di un’autofficina

    Febbraio 14, 2026

    Fentanyl, chiuse le indagini a Perugia: tre operatori di Borgorete accusati di favoreggiamento

    Febbraio 14, 2026

    Auto si ribalta all’imbocco della galleria Piscille, traffico in tilt verso Perugia

    Febbraio 14, 2026

    Perugia, donna investita a San Sisto: 77enne in codice rosso

    Febbraio 14, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Scuola, l’augurio del sindaco e dell’assessore di buon anno scolastico
Assisi

Scuola, l’augurio del sindaco e dell’assessore di buon anno scolastico

admin03 Mins ReadSettembre 13, 2022
 

Mercoledì 14 settembre in tutto circa 6 mila studenti si apprestano a tornare in classe

In vista della riapertura delle scuole prevista per domani, mercoledì 14 settembre, l’amministrazione comunale di Assisi invia un augurio di buon anno scolastico a tutti i bambini e i ragazzi, in tutto circa 6 mila, che si apprestano a tornare in classe.

Si tratta di una ripresa delle attività importante perché dopo due anni di scuola “particolare” domani si rientra in aula in piena normalità, tutti in presenza, senza l’obbligo della mascherina e di altre restrizioni.

 

Il sindaco e l’assessore alle politiche scolastiche rivolgono un pensiero speciale ai bambini dell’asilo nido comunale che per il secondo anno saranno accolti in una struttura moderna e colorata, e ai più piccoli che entreranno per la prima volta in classe e si approcceranno con il mondo della conoscenza e del sapere.

Un augurio ai più grandi con l’invito ad applicarsi al meglio nello studio, a coltivare la curiosità e il piacere di apprendere e a vivere la socialità con i compagni di classe.

Un saluto e un augurio di buon lavoro ai docenti che hanno il compito di educare i cittadini del domani, ai dirigenti scolastici che hanno la responsabilità del funzionamento delle strutture, al personale Ata che coadiuva insegnanti e dirigenti.

Un pensiero va anche alle famiglie, ai genitori, che devono supportare e guidare i figli nel percorso di studio e nell’educazione comportamentale.

L’amministrazione comunale in questi mesi estivi ha continuato a lavorare senza sosta per rendere più funzionali gli istituti scolastici del territorio, investendo risorse ed energie per arrivare a una riapertura senza problemi e ostacoli, nonostante le difficoltà in arrivo per i rincari delle bollette.

Questa amministrazione ha la convinzione che la scuola debba mettere sempre al centro i ragazzi e il loro futuro scolastico e formativo, il sindaco e l’assessore competente ribadiscono la piena collaborazione con le istituzioni scolastiche e l’impegno a salvaguardare le esigenze di ogni singolo alunno e studente, prestando attenzione ai più fragili, per assicurare fino in fondo la crescita dei propri ragazzi.

La sfida che ci aspetta in questo anno scolastico, sostengono sindaco e assessore, è ardua per i noti problemi legati alla crisi energetica, che non risparmia neppure Assisi, ma che stiamo affrontando con soluzioni di pianificazione (come il piano per l’energia e l’ambiente) e con soluzioni dedicate scuola per scuola: durante il periodo estivo ad esempio abbiamo eseguito interventi di efficientemente energetico che, in scuole come la media Frate Francesco, porteranno a una riduzione del 50% dei consumi. Inoltre stiamo varando misure specifiche per il risparmio energetico e l’aiuto alle famiglie nel pagamento delle bollette e stiamo lavorando da mesi a una comunità energetica che coinvolgerà attivamente le nostre imprese.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleViolenta lite fra vicini in un condominio
Next Article Votato il decreto aiuti bis, in Senato intesa sul superbonus

Related Posts

Scuola in Umbria, i sindacati criticano il dimensionamento: “Decisione calata dall’alto senza confronto”

Gennaio 29, 2026

Scuola umbra in mobilitazione contro il dimensionamento: presidio davanti alla Prefettura di Perugia

Gennaio 22, 2026

STEM in azione all’IC Perugia 12: quando la scuola misura il futuro

Gennaio 18, 2026

Ridimensionamento scolastico, lo scontro diventa politico: il Governo commissaria l’Umbria

Gennaio 13, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Terni, salvataggio a causa del maltempo: venti persone bloccate al campo sportivo di Stroncone

Febbraio 14, 2026
10.0

Città di Castello, nella frazione di Trestina donna perde il controllo dell’auto e centra veicoli in sosta: una finisce contro la vetrina di un’autofficina

Febbraio 14, 2026
10.0

Fentanyl, chiuse le indagini a Perugia: tre operatori di Borgorete accusati di favoreggiamento

Febbraio 14, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Passione e paura: 5 horror che in realtà parlano d'amore (uno è un cult gotico anni ’90)
    Chi ha detto che l’horror non può essere romantico? Ci sono film diversi dalle classiche love-story ma che, dietro sangue, urla e terrore, parlano proprio d'amore. Tra vampiri, mostri e cannibali, ecco 5 horror che ti faranno battere il cuore.
  • Meryl Streep sulle riprese de Il Diavolo veste Prada: “È stato orribile, ero infelice”
    Dietro il glamour e i look iconici di Il Diavolo veste Prada si nasconde non così chic. Meryl Streep ha raccontato di aver vissuto mesi fisicamente e mentalmente estenuanti sul set, tanto da non voler più ripetere quel metodo di lavoro.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?