Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Bastia Umbra, arrestato 22enne per spaccio: sequestrati 100 grammi di hashish

    Maggio 18, 2026

    Truffe agli hotel, una struttura di Perugia finisce nel mirino dei malviventi

    Maggio 18, 2026

    Perugia, brutale pestaggio fuori da una discoteca: 32enne in prognosi riservata

    Maggio 18, 2026

    Truffa agli anziani a Perugia, arrestato 34enne: recuperati 8.500 euro sottratti a una coppia

    Maggio 15, 2026

    La fortuna bacia Foligno: vinti 25mila euro all’Emi con la Lotteria degli scontrini

    Maggio 15, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Perugia, taser alla polizia locale: per i gruppi consiliari di centro sinistra è uno strumento pericoloso
Perugia

Perugia, taser alla polizia locale: per i gruppi consiliari di centro sinistra è uno strumento pericoloso

admin_editore04 Mins ReadSettembre 14, 2022
 
 

L’intervento dei Gruppi Consiliari di opposizione Idee Persone Perugia, Partito Democratico Perugia e Rete Civica

A due settimane dalle Elezioni Politiche anticipate, la Lega ha portato nel Consiglio comunale di Perugia un atto in cui sollecita la propria Amministrazione Comunale a recepire una direttiva ministeriale risalente allo scorso mese di maggio contenente un sostanziale via libera all’uso del Taser, ovvero l’arma ad impulsi elettrici come strumento di difesa per la polizia locale, al termine del periodo di sperimentazione ritenuto necessario. Proporre oggi siffatto atto, prima che la stessa Polizia locale, da molti anni in deficit di organico e con ben altre difficoltà conclamate, lo sollecitasse, ci sembra assolutamente fazioso e propagandistico a prescindere dalle valutazioni di legittimità, opportunità ed efficacia dello strumento. La giurisprudenza, autorità sanitarie ed associazioni umanitarie, si sono già pronunciate spesso contro la adozione di quella che pare una “arma” a tutti gli effetti ed autorevoli studi scientifici (Cambridge University ed Amnesty International, tra i tanti) ne hanno evidenziato su base statistica la potenziale pericolosità, la “disinvoltura” con cui essa potrebbe essere utilizzata, pur da agenti adeguatamente formati, e l’effetto “amplificatore” sulla reazione che il suo uso potrebbe scatenare.

Il Consiglio Comunale, su proposta della Lega, già due anni fa aveva deliberato, con il fermo voto contrario di tutti i gruppi di centro sinistra, sulla adozione di questo strumento, andando conseguentemente a modificare il Regolamento Comunale in materia ed oggi l’Amministrazione avrebbe dovuto semplicemente adeguarsi alle linee generali stabilite a livello nazionale con il recente provvedimento. La maggioranza, dunque, torna alla carica nel pieno di una spigolosa campagna elettorale con una proposta superflua sul piano pratico, “spot” usato a scopi meramente strumentali, essendo a corto di altri contenuti. Deve essere chiaro che l’opposizione non sta contestando l’aggiornamento dei mezzi a disposizione delle forze dell’ordine, il cui ruolo sosteniamo con forza mettendoci sempre dalla parte del diritto di chi contrasta il crimine e non di quello di chi delinque, bensì la forzatura ideologica operata dentro le sedi istituzionali su uno strumento che consideriamo semplicemente inappropriato, per i motivi sopra esposti. Inoltre non siamo a contestare la gestione della “sicurezza” in città per partito preso, ma la costanza con cui i temi della punizione e della repressione ricorrono nell’agenda delle priorità cittadine e l’azione sistematica e strumentale con cui tali temi sono “rivenduti” a cittadini ed elettori, dimenticando nel contempo i veri bisogni della città e gli obiettivi che l’Amministrazione si era prefissata per renderla migliore e più accogliente.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Riteniamo che un’amministrazione che si concentra solo sui “mezzi” e non sui “fini”, anzi che trasforma il mezzo in fine, dopo oltre 3 anni di legislatura (addirittura 8 se consideriamo che Sindaco e Giunta hanno operato in sostanziale continuità, pur con una compagine di governo allargata), fotografi un evidente affanno da parte di chi governa e certifichi il fallimento del suo progetto politico a medio e lungo termine. La “sicurezza” era, sì, tra gli obiettivi di mandato, ma, secondo le linee programmatiche, si sarebbe dovuta perseguire attraverso il miglioramento della vivibilità e del decoro urbano, la riqualificazione delle aree degradate, l’eliminazione dei fattori di marginalità sociale ed il rafforzamento della coesione sociale. Il potenziamento dei mezzi in dotazione alla città ed alle forze dell’ordine era finalizzato in tale quadro ad stimolare questo processo, se accompagnato dalla implementazione dei luoghi e delle modalità di relazione con le istituzioni, dal recupero di spazi pubblici di socialità e creazione, dal rilancio di sviluppo economico e lavoro, da progetti di collaborazione in grado di connettere le persone tra loro e verso il bene comune. Invece, la Circoscrizione 4.0 ed il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile non sono mai decollati, i grandi contenitori pubblici sono ancora chiusi ed “in cerca di autore”, Fontivegge e Centro Storico soffrono quanto e più di prima, il trasporto pubblico va alla deriva, i territori sono abbandonati a sé stessi e spesso isolati: basta quella ingombrante pensilina eretta tempo fa davanti alla stazione a raccontarci simbolicamente il fallimento dell’idea di città. In definitiva, ci sembra che di soldi pubblici in armi se ne spendano già abbastanza e che per garantire una diminuzione della violenza e una vera sicurezza per tutti urgano ben altri tipi di interventi.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleConfartigianato Terni: le imprese non ce la fanno più
Next Article Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Terni

Related Posts

Nasce il Patto dell’Umbria per la Palestina: presentazione il 29 settembre a Perugia

Settembre 26, 2025

Bloccato col taser un 34enne straniero che aveva inseguito una persona con un’arma di ferro

Settembre 3, 2024

“Elezioni in Umbria, nasce alleanza per alternativa alle destre”

Gennaio 15, 2024

Sicurezza, l’assessore Merli: daremo il Taser alla Polizia Municipale

Agosto 10, 2022
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Ospedale di Terni, oltre 3 milioni di investimenti: nuova Terapia Subintensiva Respiratoria e Palazzina C antisismica

Maggio 18, 2026
10.0

Bastia Umbra, arrestato 22enne per spaccio: sequestrati 100 grammi di hashish

Maggio 18, 2026
10.0

Truffe agli hotel, una struttura di Perugia finisce nel mirino dei malviventi

Maggio 18, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • The Family Plan 3 è possibile? Michelle Monaghan riaccende la speranza dei fan
    Michelle Monaghan non direbbe di no ad un terzo film di The Family Plan e ha riacceso la speranza dei fan, confessando di aver discusso di alcune idee.
  • John Rambo accoglie James Franco nel cast: ecco il suo ruolo nel prequel
    Il prequel dedicato al personaggio di John Rambo ha ufficialmente concluso le riprese e annunciato un nuovo membro del cast.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?