Durante il monitoraggio, sono stati effettuati 3 posti di controllo nell’ambito dei quali sono stati identificate 57 persone e verificati 25 veicoli
Nell’ambito del Progetto “Borghi Sicuri”, gli agenti del Commissariato di Foligno, coadiuvati dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”, hanno svolto dei controlli straordinari al fine di prevenire e contrastare i reati predatori, i furti e lo spaccio di stupefacenti.
Le pattuglie, impiegate durante il turno pomeridiano, si sono concentrate nel centro di Foligno per poi estendere i controlli nella periferia e, in particolare, nelle aree delle località Fiamenga e Paciana.
L’attività, in coerenza con la progettualità della Questura di Perugia, è stata preceduta da un briefing operativo nel corso del quale sono state analizzate le peculiari caratteristiche dei territori interessati e le principali criticità al fine di individuare gli obiettivi da monitorare.
Durante il servizio, coordinato da un funzionario della Questura, sono state effettuate verifiche e controlli all’interno di bar e altri pubblici esercizi. Si è proceduto a identificare i relativi avventori e a procedere alle verifiche di natura amministrativa.
Sono stati effettuati, inoltre, posti di controllo lungo le strade principali di accesso e di uscita, anche al fine di assicurare una funzione di deterrenza rispetto al compimento di furti in abitazione e reati in genere.
Durante il monitoraggio, sono stati effettuati 3 posti di controllo nell’ambito dei quali sono stati identificate 57 persone e verificati 25 veicoli.
Nel corso del servizio, una ragazza – sottoposta a controllo – è stata trovata in possesso di una modica dose di sostanza stupefacente. Sentita dagli operatori, ha dichiarato di possederla per uso personale. Per questo motivo le è stata contestata la sanzione amministrativa prevista dall’art. 75 del D.P.R. n. 309/90.
È importante sottolineare il clima di grande collaborazione che gli agenti hanno trovato presso le zone interessate dai controlli. Sono stati tanti, infatti, i cittadini che hanno espresso grande apprezzamento per la vicinanza e la professionalità.