Per far fronte ai disagi che deriveranno dalla deviazione del traffico per via dei lavori al ponte di attraversamento del torrente Tatarena
Per le attività commerciali, artigiane e di servizio che hanno contatto diretto con il pubblico, nella frazione Bruna di Castel Ritaldi, sono in arrivo agevolazioni Tari. Ad annunciarlo è il sindaco di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, che spiega anche i motivi che hanno portato la Giunta ad adottare la misura consistente nella riduzione parziale del tributo sui rifiuti per l’anno in corso.
“A breve – ha specificato Sabbatini –, la Provincia di Perugia dovrà effettuare un intervento di messa in sicurezza e ripristino di infrastrutture consistente nel consolidamento strutturale del Ponte di attraversamento del torrente Tatarena, ubicato nella Frazione della Bruna della strada provinciale 451-1, cosiddetta Tuderte, al chilometro 14+424. La tipologia dell’intervento manutentivo comporterà la necessaria chiusura totale al traffico veicolare per circa due mesi, che implicherà una deviazione verso vie alternative, che abbiamo già individuato e che la Provincia sta mettendo a punto sotto richiesta dell’amministrazione comunale. Questo preclude alla maggioranza delle attività produttive del territorio il normale flusso di clientela abituale e di passaggio; perciò, abbiamo ritenuto necessario applicare una riduzione della Tari, rapportata al periodo di chiusura per i lavori e applicabile relativamente alla parte variabile della Tariffa connessa alla produzione del rifiuto urbano”.
La riduzione sarà applicata sulla rata di saldo scadente il 2 dicembre 2023, direttamente nell’avviso di pagamento. In caso di omesso o parziale pagamento di quanto dovuto per l’anno 2023 l’agevolazione sarà revocata e recuperata secondo le modalità ordinarie.
“La copertura del minor gettito – ha aggiunto Sabbatini –, stimata in circa 9 mila euro, è assicurata con risorse del Bilancio 2023/2025 diverse dalla Tari. La proposta della riduzione della Tari è arrivata dall’amministrazione comunale circa dieci giorni fa agli Uffici che si sono adoperati nell’immediatezza a trovare le risorse di bilancio”.