A 48 ore dal fatto si registra un lieve miglioramento delle condizioni, ma i medici si riservano la prognosi
Un uomo Fabio G. di 58 anni, originario di Sansepolcro (Arezzo), residente a San Giustino umbro, nella giornata di venerdì è stato morso da una vipera mentre partecipava alla passeggiata di gruppo tra Arezzo e la Valtiberina insieme ad un’altra ventina di persone.
Stava percorrendo la strada comunale che porta a Montemercole ed era diretto ad un’azienda agricola dove avrebbe fatto tappa per uno spuntino, come da programma di uno degli eventi promossi dal Festival dei Cammini di Francesco quando d’improvviso, sulla strada, il gruppo si è trovato dinanzi alla vipera che si muoveva ondeggiando.
A quel punto il 58enne si è avvicinato al rettile velenoso, convinto di riuscire a farlo scappare, ma l’animale ha dato un balzo improvviso e ha morso l’uomo alla mano.
Subito sono stati allertati i soccorsi. Sul posto sono giunti i sanitari dell’emergenza urgenza con un’ambulanza della Misericordia di Subbiano. Immediatamente è stato disposto il trasferimento alle Scotte di Siena. Ma per motivi legati al maltempo, la destinazione è stata spostata a Careggi.
Qui il 58enne è arrivato in codice rosso ed è stato ricoverato in rianimazione.
A 48 ore dall’evento si trova sempre ricoverato in rianimazione: le sue condizioni sarebbero in lieve miglioramento, ma la prognosi resta riservata.