Lo stabilisce un’ordinanza che il sindaco Lorenzo Pierotti ha firmato per evitare la dispersione di plastiche nell’ambiente
A Corciano, sarà vietato far volare i palloncini in cielo. Lo stabilisce un’ordinanza che il sindaco Lorenzo Pierotti ha firmato per evitare la dispersione di plastiche nell’ambiente.
Dunque i palloncini che volano si potranno acquistare e usare ma non si potranno lanciare in aria. Questo provvedimento è stato ispirato dai divieti simili già attuati in Canada, Stati Uniti e Australia (dove sono allargati anche ai coriandoli).
In Europa c’è una direttiva in vigore dal luglio 2021, mentre in Italia invece non esiste alcuna legge statale a vietarlo espressamente, ma molti enti, come la Provincia autonoma di Trento o il Comune di Monza, poche settimane fa, hanno varato ordinanze ad hoc.
A Corciano la proposta è stata portata avanti dall’assessore all’Ambiente, Giordana Tomassini, insieme alla consigliera delegata alla Sostenibilità Stella Blancardi, entrambe in quota alla lista civica del primo cittadino.
E per chi sgarra e sarà beccato in flagrante prevista una multa da 25 a 500 euro.