Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Città di Castello, viola il divieto di avvicinamento all’ex moglie: arrestato

    Giugno 17, 2026

    Terni, chiuso un negozio alimentare in via Eugenio Chiesa

    Giugno 17, 2026

    Doping nelle palestre tra Spoleto e Foligno, otto indagati

    Giugno 17, 2026

    Terrorismo anarchico, arrestato un 45enne di Terni: blitz della Digos, perquisita anche la sua abitazione

    Giugno 16, 2026

    Furto e ricettazione, due coniugi denunciati dai Carabinieri di Perugia

    Giugno 16, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Umbria regina del turismo 2026: è la regione che assume di più in Italia mentre il Paese rallenta
Assisi

Umbria regina del turismo 2026: è la regione che assume di più in Italia mentre il Paese rallenta

admin_editore04 Mins ReadMaggio 18, 2026
Foto di danieladepaoli da Pixabay
 
 

Record di assunzioni nel settore turistico: +17% tra maggio e luglio. Assisi trascina la crescita con l’effetto San Francesco e Carlo Acutis

L’Umbria sorprende l’Italia e si prende la scena nel turismo nazionale. Nel trimestre maggio-luglio 2026 la regione registra la crescita più alta del Paese nelle assunzioni legate al comparto turistico, andando completamente in controtendenza rispetto al dato nazionale, che invece segna un calo.

A certificarlo è il nuovo bollettino Excelsior realizzato da Unioncamere, Ministero del Lavoro e Unione europea, che evidenzia come le imprese umbre di alloggio, ristorazione e servizi turistici prevedano 4.120 ingressi lavorativi per l’estate 2026: 600 in più rispetto allo stesso periodo del 2025.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un incremento del 17% che non ha eguali in Italia.

Turismo in Umbria: crescita record contro il calo nazionale

Mentre il settore turistico italiano rallenta con un -1,3% di assunzioni programmate, l’Umbria accelera e diventa il simbolo di una ripartenza che potrebbe tradursi in una nuova stagione da record per arrivi e presenze.

Anche il confronto con le altre regioni del Centro Italia evidenzia il balzo umbro:

  • Toscana -4,4%
  • Lazio -4,3%
  • Marche -1,6%

Dietro l’Umbria, nella classifica nazionale della crescita occupazionale nel turismo, si trovano Valle d’Aosta (+14,2%), Basilicata (+12%) e Piemonte (+7,5%).

Un segnale forte che arriva dopo il boom già registrato nel 2025, anno in cui l’Umbria aveva superato i 3 milioni di arrivi e sfiorato gli 8 milioni di presenze turistiche.

Assisi traina l’estate 2026

Il motore della crescita è soprattutto Assisi, protagonista di un 2026 ricco di appuntamenti religiosi e culturali destinati ad attirare visitatori da tutto il mondo.

Da una parte le celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco, dall’altra il ventennale della morte di San Carlo Acutis, figura sempre più centrale nel turismo religioso internazionale.

Il Santuario della Spogliazione, dove è custodito il corpo del giovane beato, nei primi quattro mesi dell’anno ha già registrato quasi 400mila presenze, con un forte aumento dei pellegrini stranieri.

Per rispondere alla crescente domanda internazionale, sono state introdotte nuove iniziative, tra cui la messa in inglese ogni domenica.

Assisi ospiterà inoltre oltre 80 eventi dedicati al centenario francescano e sarà sede del World Tourism Event in programma il 24 e 25 settembre 2026.

Perugia cresce più di Terni

La spinta del turismo si riflette soprattutto nella provincia di Perugia, che registra il maggiore aumento delle assunzioni.

Nel trimestre maggio-luglio:

  • Perugia passa da 2.750 a 3.300 assunzioni (+20%)
  • Terni sale da 770 a 830 (+7,8%)

Numeri che confermano il ruolo centrale dell’area assisana e perugina nello sviluppo turistico regionale.

Boom anche a maggio: +23,5% di assunzioni

Il dato positivo emerge già nel solo mese di maggio 2026. Le imprese umbre del turismo prevedono infatti 1.320 assunzioni, 250 in più rispetto allo stesso mese del 2025.

La crescita è del 23,5%, mentre nello stesso periodo:

  • l’Italia perde il 12,6%
  • la Toscana il 18,1%
  • il Lazio il 14,1%
  • le Marche il 10,1%

Mencaroni invita alla prudenza

Nonostante il quadro molto favorevole, il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni, invita a leggere i dati con cautela.

Secondo Mencaroni, infatti, una parte delle assunzioni potrebbe essere legata alla necessità di sostituire lavoratori che stanno lasciando il settore turistico, in particolare giovani.

“In molti scelgono lavori che garantiscono maggiore tempo libero – osserva – ed è un fenomeno in crescita”.

L’altra grande incognita riguarda il contesto internazionale. Guerra, instabilità geopolitica e rincaro del petrolio potrebbero incidere sulla stagione estiva.

“La rilevazione Excelsior è stata effettuata quando il petrolio aveva superato i 100 dollari al barile – sottolinea Mencaroni – e gli operatori potrebbero non aver ancora valutato pienamente gli effetti della crisi”.

Estate decisiva per il turismo umbro

Nonostante le ombre legate allo scenario internazionale, le prospettive per il turismo umbro restano molto positive.

Le imprese assumono, Assisi continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo e l’Umbria si conferma una delle realtà più dinamiche del panorama turistico nazionale.

Se il trend sarà confermato nei prossimi mesi, il 2026 potrebbe diventare l’anno del definitivo salto di qualità per il turismo regionale.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticlePerugia, l’ultimo saluto a Giuseppe Passaro: stamani i funerali nella chiesa di Santo Spirito
Next Article Atletica Arcs Cus Perugia ancora regina dell’Umbria: titolo regionale e pass per la finale Oro

Related Posts

Assisi capitale europea dell’ambiente: il 18 e 19 giugno la Commissione ENVE alla Domus Pacis

Giugno 15, 2026

La Corte dei Conti ha assolto l’imprenditore Mauro Luchetti sull’evento della Regione Calabria a Spoleto

Giugno 7, 2026

Assisi, sorpreso ubriaco sull’auto di una cliente: denunciato dalla Polizia

Giugno 5, 2026

Assisi, condannato carabiniere per lesioni a un minorenne: otto mesi con pena sospesa

Giugno 4, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Tumori, in Umbria la medicina di precisione entra nel vivo: esaminato il primo caso con analisi genetica avanzata

Giugno 17, 2026
10.0

Sciopero dei dipendenti delle farmacie comunali umbre: adesione alta a Perugia e Terni

Giugno 17, 2026
10.0

Norcia capitale della pace: nasce il Premio internazionale San Benedetto

Giugno 17, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Non solo Brendan Fraser: John Hannah suggerisce grandi ritorni per La Mummia 4
    John Hannah ha di recente affrontato le ultime indiscrezioni su La Mummia 4, confermando grandi sorprese in merito al cast.
  • Vittorio De Sica - La Vita in Scena: intervista ad Andrea De Sica ed Eleonora Baldwin, nipoti del grande regista
    Sarà al cinema il 22, 23 e 24 giugno Vittorio De Sica - La Vita in Scena, il documentario di Francesco Zippel dedicato alla vita e alla carriera del maestro del Neorealismo. Abbiamo intervistato il regista insieme ad Andrea De Sica ed Eleonora Baldwin, nipoti di Vittorio.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?