Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Spoleto, carcere nel caos: doppia aggressione in 24 ore accende l’allarme sicurezza

    Aprile 11, 2026

    Quad fuori strada a Passignano sul Trasimeno: schianto contro un albero, ferito elitrasportato

    Aprile 11, 2026

    Incendio in fabbrica a Città di Castello: produzione bloccata, salvato lo stabilimento

    Aprile 11, 2026

    Due aggressioni in carcere in 48 ore: “Situazione fuori controllo, personale a rischio”

    Aprile 11, 2026

    Pietralunga, incendio boschivo domato dopo ore di intervento

    Aprile 10, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Coldiretti Umbria, consegnati i diplomi a oltre trenta nuovi Agrichef
Perugia

Coldiretti Umbria, consegnati i diplomi a oltre trenta nuovi Agrichef

admin_editore03 Mins ReadAprile 18, 2023
 

Presente l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti

Sono oltre trenta, in rappresentanza di tutta la regione, i nuovi Agrichef – Cuochi contadini “diplomatisi” al termine dei corsi organizzati da Coldiretti Umbria in collaborazione con Terranostra e Campagna Amica e finanziati dal PSR Umbria 2014/2020. Il fenomeno degli agrichef, i cuochi contadini che valorizzano i prodotti agricoli riportando sulle tavole vecchi sapori ma anche rivisitando antiche ricette in chiave innovativa, è in crescita su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una nuova figura professionale espressione autentica dell’impresa agricola, con un doppio ruolo: da un lato di agricoltore e dall’altro di promotore del cibo del territorio che cucina e propone negli agriturismi, ma anche in occasione di manifestazioni ed eventi. Alla consegna delle casacche di Agrichef, giovedì scorso, presso l’agriturismo “Il Podere” a Petrignano di Assisi, hanno partecipato l’Assessore regionale al Turismo Paola Agabiti, il Direttore della Coldiretti Umbria Mario Rossi e la Presidente di Terranostra Umbria Elena Tortoioli.

Prosegue il nostro impegno rivolto alla formazione degli operatori delle imprese agrituristiche – ha affermato Elena Tortoioli Presidente regionale di Terranostra, l’associazione agrituristica e ambientale di Coldiretti che raggruppa gli agriturismi della rete di Campagna Amica. C’è bisogno di continuare ad aggiornarsi e formarsi per far crescere la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità nelle nostre strutture – ha proseguito Tortoioli – che poggia in maniera importante sulla valorizzazione del cibo e dei prodotti agroalimentari locali, facendo rete tra le stesse aziende con uno scambio di reciproche conoscenze. Durante i corsi, anche con esercitazioni pratiche – ha ricordato Tortoioli – approfondiamo le connessioni dell’azienda agricola con quella agrituristica, così come le tecniche di cucina, la scelta dei menu, le caratteristiche dei prodotti. Puntando anche su promozione e comunicazione, sul marketing delle relazioni e aziendale, ma ci occupiamo anche di sicurezza alimentare, etichettatura ed igiene degli alimenti; analisi delle nuove richieste del mercato e orientamento dei consumi e flussi turistici.

 
 
Elena Tortoioli, Paola Agabiti e Mario Rossi

Il Direttore della Coldiretti Umbria Mario Rossi ha parlato di una “responsabilità” nell’indossare la casacca di Agrichef, verso un “sistema” e una strategia che crede nella qualità e nel futuro della nostra regione. La bellezza e l’attrattività dell’Umbria – ha sottolineato Rossi – dipendono anche dall’agricoltura e dalle attività agrituristiche. Il nostro obiettivo – ha aggiunto Rossi – è quello di formare nuovi professionisti nel mondo della cucina del territorio, valorizzando prodotti e ricette tradizionali. Tenuto conto del successo del comparto agrituristico nella scelta delle vacanze dei turisti, ma anche in quelle di chi cerca semplicemente un contatto con la natura e relax, dobbiamo adoperarci ancor di più per far crescere la qualità e la professionalità delle nostre strutture. Proprio il nostro ambiente rurale – ha concluso Rossi – deve essere conosciuto per tutte le sue peculiarità, a cominciare dalle eccellenze agroalimentari locali, che costituiscono una vetrina privilegiata delle tipicità locali.

Dobbiamo continuare a promuovere l’Umbria e la sua immagine anche all’estero: il turismo può essere il motore della nostra regione – ha affermato l’Assessore regionale Paola Agabiti. Questa è un’iniziativa che riconosce il lavoro quotidiano degli agricoltori e la loro forza in questi anni di andare oltre le tante difficoltà. Come Regione abbiamo pensato – ha ricordato tra l’altro l’Assessore Agabiti – ad un nuovo brand “ad ombrello” che raccogliesse tutte le nostre eccellenze: un lavoro che ha dato già i suoi risultati, in termini di flussi turistici.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleLa sanità umbra si riorganizza: reparti differenziati e abbattimento delle liste d’attesa
Next Article Un’altra grossa “tegola” è caduta in testa a Vladimir Putin

Related Posts

Ciclovie umbre, via libera unanime alla mozione per completare la rete regionale

Ottobre 27, 2025

Borse di studio per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Marzo 20, 2024

Verrà approvato prima dell’estate il nuovo disegno di legge regionale sul turismo

Marzo 8, 2024

Continua la promozione turistica dell’Umbria in televisione

Febbraio 13, 2024
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Spoleto, carcere nel caos: doppia aggressione in 24 ore accende l’allarme sicurezza

Aprile 11, 2026
10.0

Quad fuori strada a Passignano sul Trasimeno: schianto contro un albero, ferito elitrasportato

Aprile 11, 2026
10.0

Incendio in fabbrica a Città di Castello: produzione bloccata, salvato lo stabilimento

Aprile 11, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Un thriller nella Terra di Mezzo: il sequel perduto de Il Signore degli Anelli che Tolkien non ha mai finito
    Esiste un sequel perduto de Il Signore degli Anelli scritto da J.R.R. Tolkien: una storia mai realizzata che avrebbe cambiato per sempre la Terra di Mezzo. Ecco di cosa parlava The New Shadow e non vide mai la luce.
  • Couture, lo sguardo oltre la moda: incontro con Louis Garrel
    Tre donne sullo sfondo della fashion week e un collaboratore che con empatia si avvicina alle loro fragilità. Couture è il nuovo film di Alice Winocour in programma ai Rendez-Vous del cinema francese. Ne abbiamo parlato con il protagonista maschile Louis Garrel.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?