Pier Federico Baldinucci assume la presidenza della società del Gruppo Financo. Nel Cda anche Pier Francesco Verdese e Marco Franceschetti
Nuova governance per Colacem Albania Sh.p.k., la società del Gruppo Financo che opera nel settore della produzione di cemento nel Paese balcanico. L’Assemblea dei soci ha infatti nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, chiamato a guidare l’azienda nella prossima fase di sviluppo.
Alla presidenza è stato designato Pier Federico Baldinucci, mentre completano il nuovo organo amministrativo Pier Francesco Verdese e Marco Franceschetti, entrambi con il ruolo di consiglieri.
Obiettivo: consolidare la crescita
Il rinnovo del Consiglio di amministrazione si inserisce nel percorso di sviluppo della società, che punta a rafforzare ulteriormente la propria presenza industriale in Albania, incrementare la competitività e proseguire lungo un percorso improntato all’innovazione e alla sostenibilità.
Con il sito produttivo di Balldren, nel distretto di Lezhë, Colacem Albania è oggi una delle realtà di riferimento nel comparto dei materiali da costruzione. L’azienda ha contribuito negli anni alla realizzazione di infrastrutture e allo sviluppo economico del territorio, investendo in tecnologie produttive e nella valorizzazione delle competenze professionali.
Un collegamento strategico tra i due Paesi
La società sottolinea inoltre il proprio ruolo di collegamento industriale tra Albania e Italia, favorendo la crescita economica dei territori in cui è presente e promuovendo collaborazioni con istituzioni, imprese e comunità locali.
Il Gruppo Financo
Colacem Albania fa parte del Gruppo Financo, realtà industriale con un fatturato consolidato di 1,15 miliardi di euro e circa 2.600 dipendenti. Il gruppo opera principalmente nella produzione di cemento attraverso Colacem e di calcestruzzo con Colabeton, ma è presente anche nei settori della logistica, dei trasporti, dell’ospitalità, del brokeraggio assicurativo, dei media, dello sport motoristico e in altri comparti.
Le società Tracem e Inba costituiscono il polo dedicato ai trasporti, con un ruolo strategico nel supportare l’efficienza dell’intera filiera industriale.















