Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Truffa a Marsciano, due giovani fermati sulla A1 con l’oro rubato ad una 70enne

    Febbraio 13, 2026

    Uomo sui binari alla stazione di Fontivegge, salvato dalla Polizia

    Febbraio 13, 2026

    San Valentino contro la violenza di genere: stand informativo all’Ospedale di Perugia

    Febbraio 13, 2026

    Carnevale sicuro, maxi sequestro a Spoleto: oltre 15mila articoli irregolari

    Febbraio 13, 2026

    Armi da taglio e munizioni in casa: scatta il sequestro

    Febbraio 13, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Banca Centro Toscana-Umbria, approvato il bilancio 2022: obiettivi triennali centrati e trimestrale in positivo
Economia

Banca Centro Toscana-Umbria, approvato il bilancio 2022: obiettivi triennali centrati e trimestrale in positivo

admin04 Mins ReadMaggio 8, 2023
 

Faccendi: “Un grazie a tutti i soci ed amministratori per le scelte strategiche fatte che hanno permesso di conseguire questi risultati”

L’assemblea dei soci di banca Centro Toscana Umbria ha approvato il bilancio dell’esercizio 2022, chiuso con 6,4 milioni euro lordi di utile. L’assemblea tenutasi sabato 6 maggio presso il Polo congressuale del Parco Fucoli a Chianciano Terme è stata l’occasione per riassumere i buoni risultati conseguiti nel corso dell’anno passato ma anche per fare il punto sulla chiusura del piano triennale 2020/2022. Un triennio complesso tra pandemia, inflazione, guerra in Ucraina, PIL altalenante e tassi negativi fino all’ultimo trimestre del 2022 che però ha visto realizzare tutti gli obiettivi di piano, anche oltre le aspettative: ridotti di oltre il 60% i crediti deteriorati, aumentate le coperture e rafforzata la posizione patrimoniale e reddituale. Tra gli altri dati il total capital ratio al 18,35%, le sofferenze nette allo 0,38%.

Nell’ultimo scorcio dell’anno 2022 si è concretizzata l’incorporazione per scissione non proporzionale di un compendio della ex Vival Banca in collaborazione con la capogruppo Iccrea, portando la rete distributiva a 72 filiali in Toscana ed Umbria e il prodotto bancario lordo ad oltre 4,7 miliardi di euro (3 miliardi di raccolta globale e 1,7 miliardi di impieghi a clientela), oltre 22.000 soci e oltre 500 dipendenti.  I dati del primo trimestre 2023 mostrano una significativa redditività superiore a quella del Marzo 2022, pur avendo proseguito nell’azione prudenziale sulla gestione del rischio di credito. All’assemblea erano presenti i rappresentanti di Iccrea Banca, Federazione Toscana delle Bcc e i sindaci dei territori. Il Presidente Florio Faccendi ha rappresentato l’andamento della gestione ed ha spiegato che “la banca ha perseguito nel tempo gli obiettivi gestionali ma anche quelli tipicamente cooperativi e mutualistici che rimangono fondanti nell’azione del credito cooperativo e più che mai oggi necessari per sostenere famiglie ed imprese nell’affrontare le difficoltà a cui sono sottoposte dal contesto economico e sociale. Un grazie a tutti i soci ed amministratori per le scelte strategiche fatte che hanno permesso di conseguire questi risultati”. Il Presidente ha poi ricordato come Banca Centro Toscana Umbria faccia parte del Gruppo BCC Iccrea che nel triennio, dopo la partenza definitiva, ha visto ulteriormente rafforzare la propria posizione reddituale, patrimoniale ed organizzativa e ha sottolineato l’impegno della Banca insieme al Gruppo sui temi del ESG per ambiente, sociale e governance”.

 

Il Direttore generale Umberto Giubboni ha illustrato i risultati triennali e dell’esercizio 2022 confermando che “siamo stati guidati dalla consueta prudenza, proseguendo con determinazione nell’azione di copertura dei rischi ed in particolare quelli di credito. In coerenza con il piano industriale triennale, approvato dai soci, Gruppo BCC Iccrea e Vigilanza alla partenza di Banca Centro Toscana Umbria nel 2020, abbiamo centrato tutti gli obiettivi attesi”. Ha poi proseguito: “Questi risultati non sarebbero stati possibili senza il costante impegno e competenza di tutti i colleghi che ringrazio ancora una volta. Ora siamo impegnati nell’attuazione del nuovo piano triennale, partendo dalle basi solide conseguite e con la consueta convinzione di agire non solo nell’ottica, pur necessaria, del breve ma anche guardando al medio lungo termine. Andamenti positivi, legati nell’immediato anche all’aumento dei tassi, devono servire per rafforzare ulteriormente la solidità della nostra banca in previsioni di potenziali effetti di cambiamenti futuri nello scenario complessivo, consentendoci di continuare a sostenere imprese e famiglie dei nostri territori”. “I risultati illustrati in assemblea – commenta il Vice Presidente Carmelo Campagna – confermano la validità delle scelte strategiche di questi anni che portano valore e valori ai territori Umbri e Toscani di competenza della banca. I buoni dati trimestrali ne sono ulteriore conferma insieme all’ affinamento della organizzazione aziendale, a seguito della recente nuova aggregazione, tesa a coniugare relazione e innovazione”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleUbriaca al volante aggredisce gli agenti durante un controllo
Next Article Gruppo Grifo Agroalimentare partecipa a TuttoFood Milano

Related Posts

Banca Centro Toscana Umbria chiude il bilancio 2024 in utile

Febbraio 25, 2025

Fondazione Banca Centro – Toscana Umbria: insediato il nuovo CDA

Febbraio 4, 2025

La Proietti convoca i vertici delle quattro aziende sanitarie umbre,è arrivato il momento di passare dalle promesse ai fatti

Gennaio 12, 2025

Aeroporto San Francesco in utile di bilancio

Giugno 25, 2022
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Rifiuti, 19 Comuni Ricicloni in Umbria. Indice di riciclo al 56,4%

Febbraio 13, 2026
10.0

UniPg aderisce a “M’illumino di Meno”: lunedì 16 febbraio luci spente a Palazzo Murena

Febbraio 13, 2026
10.0

Nasce il Piano intercomunale di Protezione Civile della Valnerina

Febbraio 13, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Franco Nero riceve la stella sulla Walk of Fame di Hollywood nell'ambito del Filming Italy - Los Angeles
    Con una carriera di quasi 65 anni alle spalle, Franco Nero ha finalmente ricevuto la stella sull'iconica Walk of Fame di Hollywood. L’evento ha avuto luogo durante l'undicesima edizione del Filming Italy – Los Angeles, festival ideato e diretto da Tiziana Rocca.
  • Avengers: Doomsday, Chris Hemsworth ha dovuto negoziare con sua figlia per riportarla sul set
    Chris Hemsworth ha dovuto convincere e negoziare con sua figlia India Rose per riportarla sul set del Marvel Cinematic Universe.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?