Un investimento da oltre 4 milioni di euro per un edificio moderno e sostenibile, cuore della comunità
È stata una giornata di festa e di orgoglio quella di sabato 13 settembre, con centinaia di persone che hanno partecipato all’inaugurazione della nuova scuola media di Deruta. Famiglie, studenti e cittadini di tutte le età hanno potuto visitare il grande edificio, destinato a diventare il fulcro della formazione delle future generazioni della città.
Emozione palpabile per il sindaco Michele Toniaccini, che ha ricordato l’investimento da oltre 4 milioni di euro e ha illustrato la visione che porterà, entro il 2026, al completamento di un vero e proprio polo scolastico. Alla struttura della scuola media si affiancheranno infatti la primaria già operativa, il liceo artistico in costruzione e una nuova palestra, creando un insieme funzionale e moderno dedicato all’educazione.
Alla cerimonia hanno preso parte il sottosegretario al Ministero degli Interni Emanuele Prisco, il vicepresidente del Consiglio regionale dell’Umbria Bianca Maria Tagliaferri, il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti e una folta rappresentanza di autorità militari. La banda musicale ha eseguito gli inni d’Italia e d’Europa, sottolineando la solennità dell’evento.

«Inaugurare una nuova scuola lascia un segno diverso da qualsiasi altra opera pubblica», ha dichiarato Toniaccini, sottolineando il ruolo della scuola come luogo di cultura, educazione e crescita personale e collettiva. Concetti ripresi anche dagli interventi del sottosegretario Prisco e del presidente Presciutti, che hanno posto l’accento sulla sicurezza e sulla vivibilità della nuova struttura.

Dopo il taglio del nastro, cittadini e autorità hanno potuto visitare in anteprima aule, laboratori e servizi, scoprendo ambienti progettati per una didattica innovativa. Il progetto, firmato dallo studio internazionale Settanta7, coniuga qualità architettonica, sostenibilità e integrazione con il contesto urbano. Gli spazi flessibili consentono diverse modalità di apprendimento, dal lavoro tradizionale a quello di gruppo, includendo l’uso delle nuove tecnologie. Corridoi e aree comuni sono stati concepiti come spazi di incontro e confronto, trasformando la scuola in un ambiente vivo e partecipativo.

Ancora in fase di completamento le aree verdi, mentre il parcheggio e la viabilità circostante sono già operativi, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e funzionalità nel quartiere. Ampi ringraziamenti sono stati rivolti a progettisti, tecnici e imprese coinvolte nella realizzazione dell’opera.
La cerimonia si è conclusa con la consegna delle chiavi alla dirigente scolastica Sabrina Manni e le tradizionali foto di rito con il sindaco, la giunta e i consiglieri comunali presenti. La festa finale nei viali e negli spazi esterni ha coronato una giornata destinata a restare nella memoria di Deruta.
Oggi, lunedì 15 settembre, la scuola apre ufficialmente le sue porte agli studenti, dando inizio a un nuovo capitolo della vita educativa della città.








