Visite guidate e documenti inediti per riscoprire la storia architettonica e culturale della città della ceramica
Deruta si prepara a partecipare alle Giornate Europee del Patrimonio 2025, l’iniziativa nazionale che sabato 27 e domenica 28 settembre mette in luce il patrimonio culturale italiano attraverso eventi, laboratori, visite guidate e incontri nei musei e luoghi della cultura. Il tema di quest’anno, “Architetture: l’arte di costruire”, invita a riflettere sul valore culturale del paesaggio costruito e sull’architettura come espressione viva della storia e delle aspirazioni delle comunità.
La città umbra punta i riflettori su un protagonista storico: il complesso conventuale di San Francesco. Domenica 28 settembre, alle 16:30, il Museo regionale della ceramica propone una visita guidata alla scoperta delle trasformazioni architettoniche e d’uso della struttura, le cui origini risalgono circa all’anno 1000, passando dalla presenza dei Benedettini a quella dei Francescani dal XIV secolo.
“L’esperienza sarà arricchita dalla visione di documenti e immagini, alcune inedite, che permetteranno di comprendere meglio la rilevanza del complesso, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche sociale e culturale nella vita della città, così come è ancora oggi”, spiega Iolanda Cunto, coordinatrice del Museo regionale della ceramica.
Per il Sindaco Michele Toniaccini, l’iniziativa rappresenta “una ulteriore azione di valorizzazione, anche turistica, e un momento di conoscenza e condivisione della storia locale con la comunità cittadina”.
L’ingresso al museo e alla visita guidata prevede un ticket di 3 euro, mentre sarà gratuito per i residenti.








