Giovedì 6 novembre il fondatore dei Blues Explosion torna in Umbria con il suo nuovo power trio per un live ad alta tensione, tra brani inediti e classici del suo repertorio
Dopo il successo del concerto di Anika allo Spazio Modu, torna “Degustazioni Musicali” con un nuovo appuntamento imperdibile che celebra i dieci anni di attività live in Umbria. Giovedì 6 novembre, sul palco del Cinema Metropolis di Umbertide, sarà protagonista Jon Spencer, icona assoluta dell’alt-indie-punk e instancabile predicatore del rock’n’roll più selvaggio e primordiale.
Il musicista statunitense, figura di culto della scena indipendente fin dagli anni Ottanta, si esibirà con il suo nuovo power trio, formato dal batterista Spider Bowman e dalla bassista Kendall Wind, entrambi provenienti dai Bobby Lees, band punk di Woodstock. Insieme, i tre proporranno un live ad altissima energia, con brani tratti dal mini-LP Sick of Being Sick! e una selezione di classici di Pussy Galore, Blues Explosion, Heavy Trash e Hitmakers.
Un’icona del rock underground
Jon Spencer ha attraversato quarant’anni di musica indipendente con un percorso artistico sempre anticonvenzionale. Leader di formazioni seminali come Pussy Galore e The Jon Spencer Blues Explosion, ma anche protagonista di progetti come Heavy Trash e Boss Hog, ha saputo fondere punk, blues e garage rock in una miscela unica e riconoscibile. Con il suo nuovo trio, Spencer continua a spingersi oltre i confini del genere, offrendo spettacoli dal vivo intensi e magnetici, che hanno già conquistato pubblici in America, Europa, Australia e Giappone.
“Degustazioni Musicali”: cultura come trasformazione
L’appuntamento di Umbertide rientra nella stagione 2025/26 di “Degustazioni Musicali”, un progetto che unisce ricerca artistica, impegno sociale e partecipazione collettiva. L’iniziativa, sostenuta da Sviluppumbria e realizzata in collaborazione con T-Trane, Spazio Modu e Coesione Italia 21-27 Umbria, coinvolge dieci comuni umbri in un percorso di musica e cultura diffusa, accessibile e trasformativa.
Informazioni utili
Luogo: Cinema Metropolis, Via dei Patrioti 1 – Umbertide (PG)
Orario: inizio ore 22:00
Biglietti: a partire da 14 euro (ridotto per under 25)
Info: degustazionimusicaliumbria@gmail.com
Un’occasione unica per vivere l’energia viscerale e contagiosa di Jon Spencer, in un concerto che promette di essere una vera celebrazione del rock’n’roll in tutte le sue forme.






