Il progetto promosso da Colacem coinvolge i licei artistici della provincia in un percorso tra creatività, ambiente e innovazione
Un materiale simbolo delle città contemporanee trasformato in strumento di ricerca artistica e riflessione sul rapporto tra uomo e natura. È questa la sfida raccolta dagli studenti dei licei artistici della provincia di Perugia protagonisti di “Materiale & Immaginario – Simbiosi”, la mostra inaugurata oggi e visitabile fino al 7 giugno negli spazi del CERP – Centro Espositivo Rocca Paolina.
L’esposizione rappresenta il momento conclusivo della seconda edizione del progetto culturale ed educativo promosso da Colacem, nato con l’obiettivo di creare un dialogo tra il mondo della scuola, il territorio e l’industria attraverso il linguaggio dell’arte.

L’inaugurazione, ospitata nella Sala del Consiglio Provinciale di Perugia, ha visto la partecipazione di istituzioni, amministratori locali, dirigenti scolastici, docenti e studenti che durante l’anno hanno lavorato sul tema scelto per questa edizione: “Simbiosi – forme di un equilibrio naturale”.
Partendo dall’osservazione del cemento-calcestruzzo e delle sue caratteristiche, i ragazzi hanno sviluppato percorsi creativi capaci di mettere in relazione elementi apparentemente distanti. Il materiale industriale è stato così reinterpretato come punto di contatto tra paesaggio naturale e ambiente costruito, diventando occasione per interrogarsi sui concetti di equilibrio, connessione e sostenibilità.
Il progetto ha previsto momenti di studio, visite agli impianti produttivi e attività laboratoriali che hanno consentito agli studenti di approfondire non solo gli aspetti tecnici del materiale, ma anche le sue potenzialità espressive. Un’esperienza che ha stimolato il confronto tra competenze artistiche e scientifiche, favorendo nuove forme di lettura della realtà contemporanea.



Le opere esposte restituiscono visioni e interpretazioni differenti, accomunate dalla volontà di immaginare nuove relazioni tra l’uomo e l’ambiente. Un percorso che mette al centro la creatività delle giovani generazioni e il loro sguardo sul futuro delle città e dei territori.


La mostra resterà aperta al pubblico fino al 7 giugno presso la Rocca Paolina, offrendo ai visitatori l’opportunità di conoscere il risultato di un progetto che fa dell’incontro tra arte, educazione e cultura del territorio il proprio punto di forza.

























