Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Precipita durante un’escursione sulle Dolomiti: muore 63enne di Foligno

    Ottobre 7, 2026

    Spaccio nel bosco tra Narni e Otricoli: droga e un machete nel bivacco, un arresto

    Ottobre 7, 2026

    Orvieto, trovato con oltre 11 chili di hashish: arrestato dalla Guardia di Finanza

    Ottobre 7, 2026

    Città di Castello, fermati sulla E45 con attrezzi da scasso: denunciati tre uomini

    Ottobre 7, 2026

    Foligno, minaccia di avvelenare i cani della vicina: denunciato 47enne

    Ottobre 6, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Umbria Jazz, anche la Polizia di Stato impegnata nei servizi di ordine pubblico
Perugia

Umbria Jazz, anche la Polizia di Stato impegnata nei servizi di ordine pubblico

admin_editore03 Mins ReadLuglio 8, 2022
 

Inizia oggi la nota manifestazione internazionale di musica “Umbria Jazz 22” che, dopo due anni di limitazioni dovute alla diffusione del contagio da Covid-19, vedrà l’evento ritornare alla sua forma originaria con una serie di concerti aperti al pubblico nel corso dei quali si esibiranno artisti e band musicali nazionali e internazionali, che richiameranno appassionati del genere e non, provenienti dall’Italia e dall’estero.

Al fine di assicurare la sicurezza dell’evento, soprattutto in considerazione del consistente numero di persone che si recheranno nei luoghi interessati dagli spettacoli e nel centro storico, la Questura di Perugia, alla luce di quanto emerso nella Riunione Tecnica di Coordinamento e di quanto concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi in Prefettura nella giornata di ieri, ha predisposto un importante dispositivo di sicurezza finalizzato a prevenire minacce di natura terroristica, turbative per l’ordine pubblico o azioni che possano, in qualsiasi modo, mettere in pericolo l’incolumità delle note personalità e dei partecipanti all’evento.

 
 
 
 
 

I servizi, dislocati tra Piazza IV Novembre, Piazza Matteotti, i Giardini Carducci e l’Arena di Santa Giuliana, vedranno impiegati gli artificieri della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri che, unitamente ai cinofili antiesplosivo, assicureranno le bonifiche preventive delle zone interessate allo svolgimento dell’evento, con particolare riguardo ai tombini, agli armadi telefonici, alle cabine elettriche e ai cestini dei rifiuti, luoghi sensibili che potrebbero essere utilizzati per celare oggetti pericolosi.

I servizi vedranno impiegati, sotto la direzione di un Primo Dirigente della Questura, coadiuvato da due funzionari, oltre agli artificieri e ai cinofili, anche equipaggi dedicati della Polizia di Stato, della Polizia Ferroviaria, della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, della Polizia Provinciale, della Polizia Scientifica e della Digos.

L’evento vedrà anche la partecipazione delle UOPI – Unità Operative di Pronto Intervento della Polizia di Stato – e delle API – Aliquote di Primo Intervento dell’Arma dei Carabinieri – che, unitamente ai reparti territoriali, concorreranno al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche al fine di prevenire azioni violente o di matrice terroristica. Le UOPI e le API concorrono, inoltre, ai dispositivi di prevenzione generale attuati dalle Questure attraverso attività di vigilanza dinamica o di stazionamento a protezione di obiettivi a particolare rischio di minaccia terroristica, gestendo anche eventi di criminalità, ancorché non riferibili a contesti terroristici, ove sia gravemente compromessa la sicurezza delle persone e degli altri operatori delle Forze dell’Ordine. Il dispositivo di sicurezza assicurerà anche un controllo del rispetto dell’ordinanza sindacale con la quale è stato disposto il divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine, dalle ore 20 alle ore 6, nelle vie del centro storico.

Al fine di assicurare anche il contenimento del contagio da Covid-19, che in questi ultimi giorni ha visto un aumento sensibile dei casi di positività, verrà anche assicurato un controllo circa il rispetto dell’obbligo di indossare le mascherine FFP2 – prorogato fino al 20 settembre – sui mezzi di trasporto pubblico.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleMonteleone di Spoleto, presentata la 9° edizione della Fiera di San Felice
Next Article “Inclusione e sostegno alle persone fragili”: 715mila euro per la Zona Sociale 3

Related Posts

Terni, la Polizia celebra San Michele Arcangelo e saluta sei agenti

Settembre 30, 2026

Perugia, la Polizia di Stato celebra San Michele Arcangelo a Monteripido

Settembre 29, 2026

La Fanfara della Polizia di Stato celebra i 173 anni della Banda Musicale di Bevagna

Settembre 7, 2026

Lite in casa, donna rischia di precipitare dal secondo piano: 29enne denunciato per tentato omicidio

Settembre 6, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti

Sostegno Donna ’26, Proietti: «La violenza economica è una violenza invisibile»

Ottobre 7, 2026
10.0

Sviluppumbria, Paolo Chifari nominato amministratore unico

Ottobre 7, 2026
10.0

Precipita durante un’escursione sulle Dolomiti: muore 63enne di Foligno

Ottobre 7, 2026

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022

Sicurezza pubblica, locale di Marsciano chiuso per 20 giorni

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
Feed RSS: Film e serie TV Film e serie TV
  • Scream, Skeet Ulrich spiega perché il ritorno di Billy Loomis è ormai impossibile
    Skeet Ulrich torna sulla saga horror di Scream e rivela come il destino del suo personaggio fosse indissolubilmente legato alla presenza di Melissa Barrera.
  • The Avengers, la scena tagliata con Steve Rogers sembrava inutile: oggi sappiamo che non lo era affatto
    Era una scena di appena tre minuti, ma raccontava già ciò che Steve Rogers avrebbe dovuto affrontare. Joss Whedon fu costretto a eliminarla da The Avengers ma, riguardata oggi, sembra nascondere molto più di quanto apparisse allora.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?