È stato critico d’arte, poeta, scrittore, giornalista e curatore di oltre 150 mostre
Si è spento nella notte, all’età di 87 anni, a causa di un’infezione alle vie respiratorie, Antonio Carlo Ponti, tra le più grandi figure del mondo della cultura in Umbria degli ultimi decenni.
Classe 1936, è stato poeta e romanziere, giornalista pubblicista dal 1977, fondatore e direttore del quotidiano Corriere dell’Umbria, critico d’arte e curatore di oltre 150 mostre, accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, socio fondatore dell’Accademia di Bevagna, direttore artistico del festival letterario Isola del Libro Trasimeno.
Nato a Roma, era originario di Bevagna a cui ha dedicato il libro di poesie “Puisía de Beagne: versi nel dialetto materno, 1995-2015”.
Come critico d’arte ha curato oltre 150 mostre. Dal 1973 al 1985 ha ideato e diretto per Umbria Editrice la collana Poeti (55 titoli pubblicati). È stato accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, socio fondatore dell’Accademia di Bevagna.
È stato anche direttore artistico del festival letterario Isola del Libro Trasimeno. Le sue ultime pubblicazioni sono “Dizionario sentimentale” (gennaio 2023) e Schegge (maggio 2022).
Il sindaco di Perugia Andrea Romizi e l’assessore alla Cultura Leonardo Varasano, esprimono “cordoglio a nome di tutta l’Amministrazione comunale per la morte di Antonio Carlo Ponti.
Lo scorso giugno proprio il sindaco e l’assessore gli avevano consegnato il Baiocco d’oro nel corso di una solenne cerimonia nella sala del Consiglio comunale di Palazzo dei Priori. Il prestigioso riconoscimento era stato tributato a Ponti per omaggiare quanto da lui fatto, attraverso un’attività letteraria e culturale di alto livello, per le città di Bevagna e Perugia e per l’Umbria.
L’Amministrazione, ribadendo la più profonda stima nei confronti di una figura poliedrica che ha saputo distinguersi per la sua intelligenza libera, esprime vicinanza ai parenti e agli amici”.
Il cordoglio del sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa
“Pur non essendo nato nella nostra città, Antonio Carlo Ponti aveva frequentato qui la scuola – afferma in una nota Annarita Falsacappa, sindaco di Bevagna –. La sua famiglia e quella di sua moglie avevano origini bevanati. Il suo legame con la nostra comunità era molto forte, anche in considerazione della sua importante attività culturale sviluppata proprio qui, come le numerose poesie in dialetto bevanate e le varie pubblicazioni in cui Bevagna è stata sempre protagonista. Nel suo primo quinquennio di governo, questa Amministrazione Comunale aveva già conferito ad Antonio Carlo Ponti diversi incarichi per animare l’attività culturale del nostro paese e, successivamente, aveva deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria. L’ultimo evento creato, ‘Liberrima Bevagna’, si è concluso lo scorso 30 settembre, ma mi piace ricordare – prosegue il primo cittadino – anche l’impegno nella mostra ‘In Chartis Mevanie’ che, nella sua ultima edizione, ha riscosso un grandissimo successo ospitando artisti di fama internazionale”. “Come sindaco – aggiunge Falsacappa – ricordo la sua disponibilità nel raccogliere costantemente le nostre richieste, così come una grande conoscenza dei settori della cultura e dell’arte a tuttotondo. Ricordo inoltre che Antonio Carlo Ponti è stato uno dei soci fondatori dell’Accademia di Bevagna e il direttore del Grande Dizionario di Bevagna. Non ci dimenticheremo nemmeno la sua generosità e il suo saper mettere a disposizione di tutti la propria cultura in maniera completamente disinteressata con puri scopi divulgativi. Lo ringrazio a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale per la dedizione totale verso il nostro paese – conclude il sindaco Annarita Falsacappa – e per aver contribuito alla promozione di Bevagna. Questa mattina abbiamo appreso la triste notizia dalla figlia Benedetta: a lei e a tutta la famiglia di Antonio Carlo Ponti giungano le più sentite condoglianze da parte del Comune di Bevagna”.
Sentite condoglianze alla famiglia di Antonio Carlo Ponti anche dalla redazione del quotidianodellumbria.it e di umbriasettegiorni.it – che attraverso le parole dell’editore Luigi Piccolo esprime tutto il dolore per la perdita dell’amico Antonio, ringraziandolo per la collaborazione con la nuova rivista in via di pubblicazione “Umbria, viaggio attraverso i sensi” che ha avuto il pregio e l’onore di vedere fra gli articoli che ospita anche la sua prestigiosa firma.