Individuati dai Carabinieri i quattro presunti autori
Nella settimana appena terminata il personale della Compagnia di Spoleto si è concentrata su un grave evento che ha coinvolto una signora di Spoleto risultata truffata della somma di 4.500 euro sottratti dal proprio conto corrente bancario. L’evento è stato oggetto di una articolata attività d’indagine portata avanti dai militari della Stazione Carabinieri di Spoleto che, dalla ricezione della denuncia-querela, hanno avviato una fitta serie di accertamenti utili alla ricostruzione analitica di quanto accaduto.
Nel dettaglio, la signora, dopo essere stata destinataria di un “sms” su di una sua utenza mobile, con la quale si evidenziava la necessità di sostituire le “credenziali home-banking” del suo conto bancario on-line, apriva un “link” e poco dopo veniva contattata telefonicamente da un individuo, il quale, asseritamente, la induceva in errore con artifizi e raggiri a compiere per ben tre volte le operazioni di ingresso sul suo conto on-line, consentendo ai malfattori di compiere 3 operazioni bancarie in sequenza, corrispondenti a tre bonifici di 1.500 euro cadauno nei confronti di altri tre soggetti che nei giorni scorsi avevano aperto dei c/c bancari in tre differenti istituti di credito. Solo successivamente la vittima si rendeva conto di essere stata truffata e acquisiva consapevolezza di quanto fosse accaduto, valutando immediatamente di sporgere denuncia-querela nei confronti dei responsabili del reato.
Le indagini incrociate dei Carabinieri di Spoleto consentivano di individuare i presunti autori del reato in tre soggetti che avevano acceso tre distinti conti correnti in diverse banche operanti in Campania e Puglia. I tre individui identificati si sono avvalsi di una quarta persona che ha svolto la funzione di call-center con la vittima.