L’intervento allo svincolo sud prevede l’inizio dei lavori a metà settembre
In prossimità dell’ingresso sud di Spoleto è in fase di realizzazione una nuovissima rotatoria con tanto di attraversamento pedonale.
L’intervento di riqualificazione di uno degli ingressi principali alla città è già previsto da tempo e l’inizio dei lavori era programmato per il mese di giugno, ma per evitare disagi proprio nel periodo del Festival dei Due Mondi il sindaco Andrea Sisti ha chiesto ad Anas di posticipare l’inaugurazione dei cantieri di qualche mese.
L’intervento di quasi 2 milioni di euro è inserito in un più vasto piano di riqualificazione e potenziamento della strada statale Flaminia, nel tratto tra Spoleto e Terni, che prevede investimenti per circa 30milioni di euro su un tratto di strada di circa 25 chilometri compreso tra Spoleto e Terni.
Sono già stati attivati i lavori in prossimità del cavalcavia della Somma con la modifica della circolazione, deviata in parte anche lungo il vecchio tracciato della Flaminia che attraversa la frazione di Strettura.
L’intervento allo svincolo sud quindi sarebbe posticipato di qualche mese con l’inizio dei lavori che potrebbe previsto per settembre.
Il progetto prevede una rotatoria a quattro braccia con diametro esterno di 36 m che andrà a sostituire le corsie di accelerazione e decelerazione poste proprio in prossimità dell’incrocio a raso che permette di svoltare o in direzione Spoleto o in direzione Monteluco.