Per i 107mila studenti complessivi della regione la data ufficiale di inizio lezioni è fissata per mercoledì 11 settembre
Ultimi preparativi in vista del rientro in classe per migliaia di alunni e studenti umbri.
Anche se l’inizio delle lezioni è fissato – da calendario – per mercoledì e la data di chiusura è l’8 giugno 2024, in molti istituti le lezioni cominciano oggi.
L’anticipo delle lezioni riguarda almeno la metà delle scuole umbre. E dunque per almeno 60mila studenti, dei 107mila ufficiali complessivi, è arrivato il momento di entrare in classe al suono della campanella.
L’anticipo delle lezioni è ormai una consuetudine legata all’autonomia scolastica che consente ai consigli d’Istituto di aggiustare il calendario a patto che si rispetti il vincolo nazionale dei 200 giorni effettivi di lezione.
C’è da dire che questa scelta ha riguardato più le scuole della provincia di Perugia che di Terni.
Nel capoluogo sono praticamente tutti i comprensivi che anticipano. Discorso diverso per le Superiori che in minor quantità sono ricorse all’inizio anticipato. Se nel Ternano più o meno la metà apre oggi e l’altra mercoledì, a Perugia i licei hanno in gran parte mantenuto il giorno del calendario regionale mentre l’anticipo è stato deciso dai tecnici.
Indipendentemente dalla regione e dagli specifici calendari scolastici, le scuole di tutta Italia rimarranno chiuse durante le festività nazionali 2024-2025 in queste giornate: 1 novembre 2024 (tutti i Santi), 8 dicembre 2024 (Immacolata Concezione), 25 dicembre (Natale), 26 dicembre (Santo Stefano), 1 gennaio (Capodanno), 6 gennaio (Epifania), 20 aprile 2025 (Pasqua), 21 aprile 2025 (Lunedì dell’Angelo), 25 aprile 2025 (Festa della Liberazione), 1 maggio 2025 (Festa del lavoro), 2 giugno 2025 (Festa della Repubblica)