I consigli degli esperti per evitare danni e problemi
L’attività sportiva fa bene, ma può anche nascondere dei rischi. Soprattutto se mentre si sta facendo una camminata rilassante o un giro di corsa avviene con un incontro ravvicinato con un grosso cinghiale.
È quello che è accaduto l’altra mattina ad una ragazza che durante una sessione di jogging al percorso verde Leonardo Cenci di Perugia si è trovata davanti un cinghiale.
Tutto è finito bene, ma a quanto risulta dalle tante segnalazioni effettuate il percorso verde di Pian di Massiano è infestato dalla presenza di cinghiali che si aggirano alla ricerca di cibo a tutte le ore del giorno e della notte.
Un fenomeno allarmante, in quanto rende l’area ricreativa decisamente pericolosa per chi la frequenta.
Purtroppo sono anni che le tante segnalazioni si susseguono senza interruzione e senza effetti risolutivi; ed anche se a volte esiste una perfetta convivenza tra i podisti e i cinghiali stessi, altre volte ci sono stati momenti di paura.
Perché, a quanto dicono gli esperti, normalmente il cinghiale è un animale pacifico, ma se si trova in situazioni di pericolo allora tende ad attaccare l’uomo e addirittura è in grado di uccidere una persona, oppure anche il cagnolino che la stava accompagnando per tentare di cibarsene.
Perciò la cosa migliore è sempre quella di stargli alla larga ed evitarlo.
Incontro con un cinghiale: cosa fare e non fare?
Ecco alcuni consigli utili e comportamenti da adottare in caso di incontri ravvicinati con i cinghiali:
- una cosa molto importante è restare calmi e cercare di mantenere il sangue freddo, come si dice in queste occasioni. Urlare e cercare di scappare è inutile perché spaventandoli renderemo la madre ancora più nervosa e inoltre se corrono sono molto più veloci di noi.
- Un altro consiglio efficace è quello di cercare di fare rumore ad esempio con i bastoncini telescopici battendoli fra di loro. Così facendo i cinghiali prendono paura e tendono a scappare.
- Tenere il cane al guinzaglio. Se si possiede un cane bisogna tenerlo al guinzaglio perché il cinghiale vede il cane come un predatore associandolo al lupo o ai cani dei cacciatori e quindi tende ad attaccarlo. Nello scontro tra il cinghiale e il cane ha sicuramente la meglio il cinghiale.
- Tornare alla macchina prima del buio: in quanto i cinghiali tendono a muoversi dal tramonto all’alba, perciò in questa fascia oraria è più facile trovarli. In ogni caso se per esempio si fa un’escursione in notturna con la pila frontale allora è bene essere un gruppetto di almeno 5 – 6 persone ed evitare di andare via da soli.
- Nel caso venga avvistata una famiglia di cinghiali il consiglio è quello di avvisare subito il Corpo Forestale dello Stato.