Operazione congiunta di Guardia di Finanza e Polizia di Stato su disposizione della Questura di Perugia: riscontrate gravi violazioni su sicurezza e diritto d’autore
Proseguono a Perugia i controlli straordinari sui pubblici esercizi disposti dal Questore nell’ambito delle attività di prevenzione e vigilanza. Nei giorni scorsi, un’operazione congiunta della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato ha portato al sequestro preventivo di un locale del capoluogo umbro e alla denuncia del titolare e di un disc jockey.
L’esercizio, formalmente autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, sarebbe stato stabilmente utilizzato per serate danzanti e intrattenimenti configurabili come attività di pubblico spettacolo, senza le necessarie autorizzazioni.
Al momento dell’accesso, all’interno del locale erano presenti quasi 300 persone, circa 200 in più rispetto alla capienza consentita. Gli agenti hanno inoltre riscontrato la presenza di una sola uscita di sicurezza non idonea, a fronte delle tre previste.
Con il supporto di Vigili del Fuoco, SIAE e ASL, sono emerse ulteriori criticità: assenza della SCIA antincendio, mancanza di addetti antincendio qualificati, carenze nel documento di valutazione dei rischi e documentazione incompleta sui materiali presenti nei locali.
Alla luce delle irregolarità accertate, è scattato il sequestro preventivo dell’attività per tutelare la pubblica incolumità. Il titolare è stato denunciato per apertura abusiva di luogo di pubblico spettacolo e violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Sul fronte del diritto d’autore, la Guardia di Finanza ha denunciato anche il dj per presunta diffusione di brani musicali senza regolare licenza, sequestrando il supporto informatico utilizzato per la serata. Identificati inoltre dieci lavoratori, la cui posizione è al vaglio degli inquirenti.
I controlli interforze proseguiranno nelle prossime settimane su tutto il territorio provinciale.




