Operazione della Polizia di Stato contro un gruppo criminale con base nel folignate. I colpi lampo in sei comuni umbri
Una scia di furti in abitazione ha tenuto in allerta per mesi le forze dell’ordine e i residenti di mezza Umbria. Nella notte appena trascorsa, la Polizia di Stato ha messo fine all’attività di un gruppo criminale responsabile di una lunga serie di colpi tra Foligno, Trevi, Bevagna, Bettona, Todi e Collazzone.
Cinque gli arrestati, tutti cittadini italiani, nei confronti dei quali è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Spoleto, su richiesta della Procura.
Le indagini, partite a febbraio, sono state condotte dagli agenti del Commissariato di Foligno e della Squadra Mobile di Perugia, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”. Un lavoro certosino di osservazione e pedinamento ha permesso di raccogliere elementi utili a ricostruire le attività del gruppo, composto da soggetti già noti alle forze dell’ordine, alcuni dei quali con precedenti per furti in abitazione.
Secondo quanto emerso, la banda era ben organizzata, capace di colpire con rapidità e precisione: bastavano pochi minuti per entrare, svaligiare e sparire nel nulla.
Nonostante la base operativa nel folignate, l’attività del gruppo si è estesa su ampie aree del territorio provinciale, con una modalità d’azione che ha evidenziato esperienza e conoscenza del territorio.
Dopo settimane di monitoraggio, la Procura ha ottenuto dal giudice l’emissione delle misure cautelari, eseguite nelle scorse ore.
Gli arrestati sono ora in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.