Dette fuoco alla sua auto per simulare la sua morte, è accusato di cinque reati
La squadra mobile di Perugia, in collaborazione con il servizio per la cooperazione internazionale di polizia, ha proceduto all’arresto provvisorio a fini estradizionali verso l’Albania del cittadino italiano Pecorelli Davide classe 75, ricercato per reati connessi n quel Paese.
Le indagini della Polizia di Stato di Perugia avevano dimostrato che, nel gennaio 2021 il ricercato, per sottarsi a debiti finanziari contratti in Italia, aveva dato fuoco, nel villaggio di Rras in Albania, ad un’autovettura da lui noleggiata, al cui interno aveva fatto rinvenire resti di ossa umane, facendo credere il suo decesso.

Era poi stato ritrovato in vita in data 17/09/2021, sull’isola di Montecristo (Italia). Gli atti dell’ arresto sono stati trasmessi al Procuratore Generale di Perugia dott. Sergio Sottani, per essere sottoposti, nella giornata di lunedì a convalida della corte d’appello di Perugia.
Il soggetto è stato, al momento, associato presso il Carcere di Capanne.
Il caso
L’imprenditore di San Giustino è accusato di cinque reati e rischia l’estradizione
Davide Pecorelli, dovrà essere processato. È quanto stabilito dalla Procura albanese di Puka a conclusione delle indagini.
All’epoca della scomparsa venne rinvenuta, incendiata, la Skoda Fabia noleggiata da Pecorelli con all’interno un corpo semicarbonizato. Tutto lasciava pensare che il corpo fosse quello dell’imprenditore umbro ma il test del dna escluse questa ipotesi.
Poi il colpo di scena con il suo rientro in gommone sulle coste dell’isola di Montecristo e il surreale racconto della ricerca del tesoro narrato da Alexandre Dumas.
La Procura di Puka contesta al 46enne di San Giustino cinque reati: frode, profanazione di tombe, azioni che impediscono la scoperta della verità, distruzione di beni mediante incendio e attraversamento illegale del confine di Stato. La Polizia albanese è autorizzata ad arrestarlo immediatamente nel caso dovesse rientrare nel Paese e, in caso di condanna nel processo a suo carico, potrebbe essere richiesta l’estradizione dall’Italia.
La notizia venne dataa, asuo tempo, data da Report Tv, la testata giornalistica che ha seguito la vicenda Pecorelli sin dall’inizio. Sempre secondo Report Tv i magistrati albanesi starebbero indagando su eventuali complici dell’imprenditore.