Non solo una sagra, ma un piccolo paese in festa, un paese abitato da poche e gentili anime che per dieci giorni hanno accolto e stupito, con deliziosi piatti della tradizione gastronomica locale, migliaia di persone giunte dai comuni limitrofi e non solo.
Nessuna pista da ballo, ma un grande terrazzo con vista mozzafiato sulle colline circostanti. Una location perfetta per godere appieno della convivialità e delle bontà culinarie preparate, secondo tradizione, dalle sapienti mani degli addetti alla ristorazione.
E poi il pub, dove ogni sera si sono esibiti dal vivo alcune delle migliori band umbre, e il caratteristico circolo, ritrovo di giovani e meno giovani, nella piazzetta del borgo. E infine lo storico torneo di calcetto di Gaglietole, che in questi ultimi anni ha rinverdito i fasti di un passato glorioso, quando personaggi del calibro di Walter Alfredo Novellino erano di casa.
Il successo di questa piccola festa è dovuto all’impegno costante di donne e uomini, che, instancabili, per giorni hanno donato ore del loro tempo alla comunità, sottraendolo alla famiglia e al lavoro; e anche all’impegno di tanti bambini, che con grande entusiasmo e attenzione hanno servito ai tavoli quanto gli adulti preparavano in cucina.
L’organizzazione ringrazia tutti coloro che hanno scelto Gaglietole per trascorrere una serata di festa e quanti hanno contribuito a rendere speciale questa estate gaglietolana.