Partiti i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio gratuito da 93 posti alle porte del centro storico
È iniziata nella mattinata di ieri la demolizione dell’ex scuola Garibaldi, primo passo dell’intervento da 350 mila euro con cui il Comune riqualificherà l’area urbana situata alle porte del centro storico. Intorno alle 10.30 la pinza dell’escavatore della ditta Pelliccia Scavi Srl di Perugia ha dato il primo colpo all’edificio, che sarà completamente abbattuto nell’arco di circa un mese.
Al posto della struttura sorgerà un parcheggio gratuito con 93 posti auto complessivi, a servizio di residenti, attività economiche e manifestazioni del centro storico. “Oggi diamo finalmente seguito all’impegno con i cittadini di rimuovere una situazione di degrado e rifunzionalizzare l’area a beneficio della collettività”, ha dichiarato il sindaco Luca Secondi, presente all’avvio dei lavori insieme al vicesindaco Giuseppe Stefano Bernicchi, all’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Carletti, al Rup Giuliano Ciocchetti e al progettista e direttore dei lavori Luca Catufi.
Il nuovo parcheggio, con ingressi da viale Vittorio Veneto e via Antonio Labriola, sarà ottenuto riutilizzando parte dei materiali della demolizione. Ai 40 posti già esistenti se ne aggiungeranno 53, di cui tre riservati a persone con disabilità. L’area di sosta rappresenterà una soluzione temporanea in attesa della proposta della Fondazione Palazzo Albizzini per la futura realizzazione di piazza Burri.
La demolizione riguarda un edificio di circa 4.500 metri quadrati, costruito a metà anni ’50 e inutilizzato dal 2010. I lavori prevedono l’abbattimento totale della struttura, compreso il piano interrato, e la separazione selettiva dei materiali per il successivo recupero e riciclo. Le operazioni saranno eseguite adottando tecniche per contenere polveri e rumore.








