A Citerna intervento decisivo di un militare della Compagnia di Città di Castello: la donna, ultranovantenne, era rimasta in bilico su una tettoia a diversi metri d’altezza
Attimi di grande apprensione a Citerna, dove un Carabiniere libero dal servizio ha salvato la vita a un’anziana donna, ultranovantenne, rimasta in una situazione estremamente pericolosa dopo una caduta dal balcone.
Il militare, in forza alla Compagnia di Città di Castello, stava transitando a bordo della propria auto privata quando ha notato la scena: la donna, nel tentativo di recuperare alcuni capi di abbigliamento, si era sporta eccessivamente dalla ringhiera, perdendo l’equilibrio e precipitando su una tettoia sottostante.
L’impatto l’aveva lasciata su una superficie inclinata larga circa due metri, sospesa a un’altezza di sei-sette metri. In evidente stato confusionale, l’anziana cercava di aggrapparsi alla parete per non scivolare nel vuoto, senza però riuscire a mettersi in salvo autonomamente.
Resosi immediatamente conto della gravità della situazione, il Carabiniere si è precipitato all’interno dell’edificio, salendo di corsa fino al secondo piano. Qui ha trovato le chiavi ancora inserite nella porta dell’appartamento, riuscendo così ad accedere rapidamente all’abitazione, dove la donna vive da sola, mentre alcuni familiari risiedono ai piani inferiori.
Raggiunto il balcone, il militare ha prima cercato di rassicurare l’anziana, quindi è riuscito ad afferrarla e a riportarla all’interno dell’appartamento, mettendola definitivamente in sicurezza ed evitando conseguenze ben più gravi.
Solo dopo aver scongiurato il pericolo imminente sono stati allertati i soccorsi: sul posto sono intervenuti il personale sanitario del 118 e una pattuglia dell’Arma. I sanitari hanno prestato le prime cure, riscontrando soltanto lievi escoriazioni, trattate direttamente sul posto senza necessità di ricovero.
I militari giunti sul luogo hanno raccolto anche le testimonianze di alcuni presenti, che hanno riferito di non essersi accorti dell’accaduto nelle fasi iniziali, ma di aver assistito all’intervento risolutivo del Carabiniere.

























