Ad annunciarlo è stata la stessa Cmc Machinery, in cui la partecipazione di maggioranza (70%) continuerà ad essere detenuta da Kkr
Il Climate Pledge Fund, veicolo di investimento di Amazon ha rilevato una quota di minoranza di CMC Machinery, principale produttore di soluzioni di packaging automatizzate in Italia, sinora controllata al 70% dal private equity americano KKR tramite il KKR Global Impact Fund, che ne aveva rilevato il controllo nel novembre 2020, con la famiglia Ponti che aveva mantenuto il restante 30% e la guida della società (si veda altro articolo di BeBeez). Per il fondo KKR Global Impact si è trattato del primo investimento in Italia.
Fondata nel 1980 e con sede a Città di Castello, CMC grazie alla sua esperienza nella costruzione di macchinari per il packaging e il mailing maturata in più di 40 anni di attività, ha saputo innovare il mondo dell’e-commerce, rispondendo in pieno alle necessità emergenti dei grandi operatori, dalla gestione dei picchi operativi all’abbattimento dei costi e ottimizzazione energetica. La “CartonWrap”, infatti, con la sua capacità di realizzare imballaggi su misura riduce notevolmente gli sprechi di cartone e plastica, nonché i costi di trasporto legati ai prodotti, con un significativo impatto positivo per l’ambiente. CMC conta oltre 400 dipendenti e clienti in oltre 30 paesi, tra cui Italia, Olanda, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, oltre a un network di distributori internazionali.
L’investimento in CMC da parte del fondo Climate Pledge Fund di Amazon è stato annunciato contestualmente agli investimenti in due società statunitensi: uno in Resilient Power, società che produce una tecnologia di ricarica di veicoli elettrici; e Infinium, società che produce carburanti a bassissime emissioni di CO2. Con questi tre nuovi investimenti il fondo di Amazon ha oggi in portafoglio partecipazioni in 11 società, tutte attive in settori che possono essere utili ad accelerare il raggiungimento da parte di Amazon degli obiettivi del programma Climate Pledge, lanciato nel 2019 per sottolineare il proprio impegno nel costruire un business sostenibile per i clienti e il pianeta. Nel quadro del Climate Pledge, Amazon si è impegnata a raggiungere le zero emissioni nette di anidride carbonica in tutte le sue attività entro il 2040, dieci anni prima rispetto all’accordo di Parigi. Questo programma di investimenti ad hoc è stato lanciato nel 2020, con un finanziamento iniziale di 2 miliardi di dollari.