Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Viola il divieto di avvicinamento e aggredisce l’ex compagna: 47enne arrestato a Perugia

    Maggio 14, 2025

    Foligno, cantiere PNRR bloccato per irregolarità: sequestri, denunce e sospensioni

    Maggio 14, 2025

    Lite domestica finisce in ospedale e al Tar: confermato il divieto di armi all’ex marito

    Maggio 14, 2025

    Rifiuta di prescrivere morfina a malato terminale: medico verso il processo

    Maggio 14, 2025

    Foligno, 20enne dà in escandescenza e aggredisce padre e poliziotti: arrestato

    Maggio 14, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » “Bevagna di Eccellenze”, con tutto sold out chiude l’edizione 2024
Bevagna

“Bevagna di Eccellenze”, con tutto sold out chiude l’edizione 2024

admin04 Mins Read
Nonis e Giorgione durante lo show cooking
 
 
 

Un modello vincente per la promozione di un territorio e delle aziende agricole

Con una serie di iniziative di spessore che hanno saputo coniugare cultura ed enogastronomia, “Bevagna di Eccellenze” ha chiuso la sua prima edizione registrando nel suo ultimo appuntamento un consenso di pubblico ben oltre le aspettative.

Un format molto ricco di contenuti e di qualità, per i personaggi e i giornalisti che ha richiamato, che è stato fortemente voluto dal Comune di Bevagna per far conoscere, attraverso vari step durante l’anno, i prodotti delle aziende agrarie del territorio e le bellezze architettoniche e paesaggistiche di quello che è uno dei borghi più belli d’Italia. Un format vincente, un modello da seguire per far conoscere un territorio sotto tanti punti di vista, facendo rete, creando sinergie a vari livelli, dove anche i ristoranti locali e la grande distribuzione hanno contribuito a dare visibilità ai prodotti delle aziende locali.

 
 
 
 

La strategia vincente. “Bevagna di Eccellenze” incassa così il suo primo grande successo mettendo insieme una serie di iniziative diverse, appuntamenti spalmati nel tempo che hanno confermato che la promozione, sia sotto il profilo turistico che economico, funziona se si gioca solo a certi livelli: puntando su autorevoli testate di travel & food, sia nazionali che internazionali, su personaggi molto noti del mondo televisivo esperti del settore, su programmi tv che fanno grandi numeri di share. Questo è stato “Bevagna di Eccellenze”, un progetto culturale e gastronomico promosso appunto dal Comune con il sostegno del P.S.R. per l’Umbria 2014-2020, misura 16, sottomisura 16.4, tipologia d’intervento 16.4.2, realizzato per valorizzare e far conoscere le aziende agrarie a KM0.

Dal press tour agli show cooking, passando per la cultura. “Bevagna di Eccellenze” è stato un mix di interventi mirati: a maggio è stato organizzato un press tour con la stampa, dove i giornalisti di settore hanno potuto conoscere da vicino i produttori locali di formaggi, salumi, carne, olio e vino, che in questa zona vengono ancora prodotti con una qualità superiore nelle aziende agrarie a conduzione familiare. Una grande opportunità per queste realtà, che si sono ritrovate protagoniste delle uscite sui giornali, raccontate attraverso un viaggio esperienziale. Ma finite anche sotto i riflettori nell’ultimo appuntamento appena tenutosi nel weekend, grazie a personaggi del calibro di Giorgione, chef umbro protagonista di programmi tv molto seguiti, che ha tenuto uno show cooking dedicato all’hamburger 4.0. Una esibizione in piazza che ha letteralmente conquistato i turisti accorsi per assicurarsi un posto in prima fila per assaggiare la squisita declinazione della carne proveniente delle aziende locali, unita ad altre eccellenze, come il formaggio e i salumi.

Un pubblico caloroso e interattivo che non si è voluto perdere anche lo show cooking presentato dal noto conduttore Peppone Calabrese, curato da Fabrizio Nonis, detto “Il beker”, incentrato sulla chianina Igp, in particolar modo sull’utilizzo in cucina dei tagli meno nobili della carne, per sensibilizzare il pubblico verso un uso più sostenibile dell’animale. Un approccio etico per cui lo stesso Nonis, oltre a condurre una fitta attività di comunicazione anche in TV, è stato inserito da parte del Ministro dell’Agricoltura e il Ministro della Cultura, tra i testimonial per la Candidatura della cucina italiana a Patrimonio dell’Unesco. Ognuno di loro, ha condiviso sui propri social con milioni di follower, gli eventi in cui sono stati coinvolti, ma anche altri momenti, così da potenziare la visibilità di Bevagna.

Lo spettacolo teatrale della Compagnia Sesti\Contini

Preparazioni in diretta abbinate a degustazioni, assaggi allestiti anche prima degli appuntamenti musicali, come il concerto di Ramberto Ciammarughi e lo spettacolo teatrale della Compagnia Sesti\Contini. Andati in scena nel chiostro di San Domenico questi eventi, andati sold out nel giro di poche ore, rientravano nel format “Eat-enogastronomia a teatro”, una iniziativa sostenuta dal bando regionale per gli spettacoli dal vivo, gestito da Sviluppumbria, che si tiene nel mese di novembre. a Spoleto.

Molto seguito anche il percorso sensoriale alla scoperta dei vitigni del territorio, guidato dal critico enogastronomico Antonio Boco, con abbinamenti di formaggi di Marco Tabarrini, de La Redola Verde. Tutte occasioni per un incontro ravvicinato con la qualità che è capace di esprimere Bevagna e dintorni, finita in questi mesi sotto i grandi riflettori. Per questo, il format ha raggiunto sicuramente con successo il suo intento: valorizzare le eccellenze del territorio attraverso la cultura.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleTerni, lite in centro fra due tunisini: giovane finisce all’ospedale
Next Article Tragedia all’autodromo di Magione, motociclista di 29 anni si schianta contro le barriere e muore

Related Posts

Bevagna, Ascanio Celestini apre la Stagione 24/25 del Teatro Francesco Torti

Febbraio 21, 2025

Torna a Bevagna la tragedia greca: in scena Medea di Euripide

Febbraio 17, 2025

Il PerSo Film Festival a Magione e Perugia per “I sapori del cinema”

Ottobre 28, 2024

Bevagna, fervono i preparativi per il Banchetto medievale delle Gaite

Maggio 20, 2024
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

A Terni 500 alloggi popolari sfitti: “Subito manutenzioni per assegnarli”

Maggio 14, 2025
10.0

Caccia di selezione al cinghiale: al via la stagione 2025/2026 in Umbria

Maggio 14, 2025
10.0

Viola il divieto di avvicinamento e aggredisce l’ex compagna: 47enne arrestato a Perugia

Maggio 14, 2025

L’amore per la natura, Francesco il Santo e Francesco il Papa

Agosto 30, 2022

Maresciallo si toglie la vita in caserma e lascia lettera di accusa alla Guardia di Finanza

Agosto 30, 2022

Narni, su il sipario sul Festival delle Arti del Medioevo

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Tra le maggiori false notizie della storia: i diari di Adolf Hitler

Maggio 8, 2025
10.0

Penna in Teverina, il borgo antico affacciato al belvedere

Aprile 30, 2025
10.0

Quando, in Umbria, una legge autorizzò la speculazione

Aprile 17, 2025
10.0

Karol Wojtyla: venne da oltre cortina e lo elessero Papa

Aprile 11, 2025
In primo piano

La felicità “triste” di Shevchenko per la qualificazione dell’Ucraina agli Europei 2024 di Germania

Opinioni Marzo 29, 2024

La Pace a tutti i costi chiede Papa Francesco

Opinioni Settembre 18, 2023

La Sinistra per Perugia: “Ci vuole il coraggio della pace. Cessare subito la guerra”

Perugia Agosto 23, 2023
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Superman di James Gunn: ecco il nuovo trailer in italiano del film con David Corenswet e Rachel Brosnahan
    James Gunn ha tenuto a lungo i fan sulle spine, svelando il suo Superman con misteriosa cautela. Dopo le prime immagini diffuse a dicembre, ecco finalmente il full trailer del cinecomic che rilancerà l'universo DC. Superman arriverà nei cinema italiani il 9 luglio 2025.
  • I Puffi - Il Film, il nuovo trailer in italiano, Paolo Bonolis è il Grande Puffo, Luca Laurenti è Gargamella (e Razamella)
    Sarà al cinema dal 27 agosto I Puffi - Il Film di Chris Miller, nuova avventura dei mitici esserini blu ideati dal compianto Peyo. Nella versione italiana Paolo Bonolis dà la voce al Grande Puffo, mentre Luca Laurenti si occupa di Gargamella e del giovane ma già diabolico Razamella.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?