Intervento della Polizia di Stato su segnalazione di un cittadino: a carico dei due, reati di ricettazione, porto abusivo di armi e violazione dell’obbligo di dimora
Si aggiravano con atteggiamento sospetto nei pressi del centro cittadino, in possesso di una tanica di gasolio e un coltello, attirando l’attenzione di un passante che ha prontamente segnalato la situazione al Numero Unico di Emergenza. Protagonisti della vicenda, avvenuta sabato sera a Bastia Umbra, due uomini stranieri di 31 e 63 anni, entrambi con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.
Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi, che ha rintracciato e sottoposto a controllo i due soggetti. Gli agenti hanno trovato addosso al 63enne un coltello, mentre nascosta in un cespuglio è stata rinvenuta una tanica contenente circa 20 litri di gasolio, della quale i due non hanno saputo giustificare il possesso.
Gli accertamenti hanno rivelato ulteriori irregolarità: l’uomo più anziano aveva fornito false generalità ed era risultato inottemperante all’obbligo di dimora nel comune di Assisi, misura imposta dalle autorità a seguito di precedenti giudiziari.
Al termine delle verifiche, entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per ricettazione e possesso di oggetti atti ad offendere e allo scasso. Il 63enne dovrà rispondere anche dei reati di falsa attestazione sull’identità personale, porto abusivo di coltello e violazione dell’obbligo di dimora.