Firmato il protocollo d’intesa per promuovere pari opportunità e rafforzare i servizi di supporto
Il Comune di Bastia Umbra e l’associazione Omphalos APS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per il contrasto alle discriminazioni e la promozione delle pari opportunità. Con la delibera n. 238 del 2 settembre, la Giunta comunale ha approvato lo schema di accordo, che non comporta oneri economici aggiuntivi per l’Ente, e che si inserisce nelle linee programmatiche 2024-2029, in particolare nella Linea Programmatica 3 – Progetto 8, dedicata a pari opportunità, contrasto alla violenza di genere e lotta alle discriminazioni razziali.
Gli obiettivi della collaborazione riguardano la promozione di azioni di sensibilizzazione e informazione per la cittadinanza, il rafforzamento delle reti territoriali di supporto alle persone LGBTQIA+, e il potenziamento dell’accesso ai servizi attraverso iniziative integrate e coordinate.
Sono previste campagne di sensibilizzazione congiunte, percorsi di informazione e prevenzione, seminari formativi rivolti al personale comunale e la creazione di canali diretti di orientamento tra i servizi sociali del Comune e il Centro Antidiscriminazioni di Omphalos APS.
“Con la sottoscrizione di questo protocollo – dichiarano il sindaco Erigo Pecci e l’assessora alle Pari Opportunità Elisa Zocchetti – la nostra città compie un passo importante nella tutela dei diritti e della dignità di tutte le persone, promuovendo una comunità più inclusiva e rispettosa. La collaborazione con Omphalos APS consentirà di offrire strumenti concreti di supporto e sensibilizzazione, in linea con l’impegno della nostra Amministrazione contro ogni forma di discriminazione”.













