L’assessore ai Trasporti De Rebotti incontra i comitati dei viaggiatori
Nel giorno in cui arriva l’ennesima denuncia di un viaggio in treno al limite della sopportazione, su un convoglio in arrivo dalla Toscana e diretto a Roma, nel quale svariati cittadini sono stati costretti al freddo e al buio, a Terni si è svolto un incontro tra i comitati dei pendolari e l’assessore regionale Francesco De Rebotti.
Annunciando che la Regione intende mantenere alta l’attenzione sul tema del trasporto pubblico e in particolare sul trasporto ferroviario, De Rebotti ha avviato una fase di ascolto e di confronto diretto con i rappresentanti dei pendolari.
“Quello alla mobilità – ha sottolineato l’assessore – è uno dei fondamentali diritti di cittadinanza, che deve poter essere pienamente esercitato da persone che, peraltro, pagano un servizio nella propria condizione di cliente”.
“Vogliamo stabilire un filo diretto con i pendolari – ha proseguito – e questo è l’inizio di un percorso che servirà anche ad illustrare di volta in volta i risultati che riusciremo a raggiungere”.
In proposito De Rebotti ha informato i rappresentanti dei comitati di aver “già avviato un’interlocuzione con Trenitalia per chiarire lo scenario attuale e le problematiche cogenti”.
La riunione si è conclusa con la rassicurazione da parte dell’assessore di portare “nelle prossime occasioni di confronto con il Governo e l’Ente gestore, le istanze emerse in questo incontro, molte delle quali da noi erano già conosciute grazie a un continuo monitoraggio delle situazioni critiche del territorio”.
Hanno partecipato all’incontro il Comitato di Orvieto; la Federconsumatori Terni; il Comitato pendolari Orte; il Comitato pendolari Teverina; i Pendolari Umbria; Vita da pendolari e Coordinamento pendolari umbri.