Anche nel prossimo anno scolastico continuerà la pratica delle assunzioni annuali che contribuiranno ad infoltire l’esercito dei precari
Per l’anno scolastico 2024-2025 saranno 624 le nuove assunzioni che verranno effettate in Umbria. La notizia si apprende da un articolo a firma di Remo Gasperini pubblicato su Il Messaggero.
Nell’articolo si legge che le oltre 600 assunzioni non saranno comunque sufficienti a coprire i posti necessari al buon funzionamento della Scuola umbra e che anche per questo anno scolastico sarà massiccio il ricorso alle assunzioni annuali, cosa che continuerà a “rendere corposo l’esercito dei precari”.
Al personale docente sono riservate 459 assunzioni: di queste, 18 sono sono riservate all’Infanzia (5 al sostegno), 54 alla Primaria, 96 per la secondaria di I grado e 291 per la secondaria di II grado.
Per il personale tecnico amministrativo, invece, sono previste 165 assunzioni. Nell’articolo de Il Messaggero si sottolinea che sono appena un terzo di quelle necessarie: secondo uno studio di Uil Scuola, infatti, i posti vacanti in Umbria sarebbero ben 324.
Sempre in base a quanto riportato dalla ricerca di Uil Scuola nella nostra regione sarebbero necessari: 29 Dirigenti scolastici, ne sono stati concessi 15; 87 assistenti amministrativi, concessi 30; 48 assistenti tecnici, concessi 8; 322 collaboratori scolastici, concessi 112. Infine non sono previste assunzioni per cuochi, guardarobieri e assistenti alle aziende agrarie.