La Giunta regionale premia l’impegno dei professionisti in prima linea con indennità superiori al CCNL
La Giunta Regionale dell’Umbria ha approvato l’assegnazione di 3.078.000 euro per gli anni 2022, 2023 e 2024 destinati al personale della dirigenza medica operante nei servizi di pronto soccorso. Le risorse, frutto di un accordo siglato con le organizzazioni sindacali e recepito con la DGR n. 762/2024, riconoscono le particolari condizioni di lavoro affrontate quotidianamente dai medici in prima linea.
L’iniziativa prevede che l’indennità per i turni di pronto soccorso sia superiore agli importi previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), sottolineando la volontà della Giunta di premiare l’impegno e la dedizione di questi professionisti.
“Desidero esprimere, a nome di tutta la comunità umbra, la più profonda gratitudine a tutti i professionisti del pronto soccorso per l’instancabile lavoro che svolgono ogni giorno – ha dichiarato la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti. – Il loro impegno rappresenta un presidio fondamentale per la salute dei cittadini, soprattutto nei momenti di maggiore criticità. Non possiamo dimenticare il ruolo straordinario che questi professionisti hanno avuto durante la pandemia da Covid-19, affrontando sfide senza precedenti e garantendo assistenza in condizioni estreme. A loro va oggi il nostro grazie più sentito”.
Con questa decisione, la Giunta regionale ribadisce vicinanza e sostegno a tutto il personale sanitario, definito pilastro fondamentale del Servizio Sanitario Regionale.








