Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Truffa agli anziani a Perugia, arrestato 34enne: recuperati 8.500 euro sottratti a una coppia

    Maggio 15, 2026

    La fortuna bacia Foligno: vinti 25mila euro all’Emi con la Lotteria degli scontrini

    Maggio 15, 2026

    Giovane agricoltore schiacciato da una rotoballa: resta grave in ospedale

    Maggio 15, 2026

    Tentato femminicidio a Stroncone, confermato il carcere per Mohamed El Messaoudi

    Maggio 14, 2026

    Truffa del falso carabiniere: 21enne arrestato a Spoleto

    Maggio 14, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » L’Unistrapg al Festival di Spoleto per parlare di stereotipi, pregiudizi e della violenza contro le donne
Attualità

L’Unistrapg al Festival di Spoleto per parlare di stereotipi, pregiudizi e della violenza contro le donne

admin_editore03 Mins ReadLuglio 13, 2024
 
 

L’incontro sabato 13 luglio, con inizio alle ore 10:30, al Teatro Caio Melisso

Anche l’Unistrapg partecipa al Festival di Spoleto per parlare di stereotipi e pregiudizi, alla base delle discriminazioni e della violenza contro le donne
L’incontro di sabato 13 luglio, con inizio alle ore 10:30, nell’ambito del progetto europeo, rilanciato dalla Rai, “No Women No Panel” per la parità di genere nel dibattito pubblico, accende i riflettori del Teatro Caio Melisso su stereotipi e pregiudizi, alla base delle discriminazioni e della violenza contro le donne.

Con il direttore di Rai per la Sostenibilità ESG, Roberto Natale, e la direttrice artistica del Festival dei Due Mondi di Spoleto Monique Veaute, interverranno nel dibattito la vicepresidente della Fondazione Una, Nessuna e Centomila, Celeste Costantino; lo scrittore Maurizio de Giovanni, che leggerà il suo scritto inedito “Non ho fatto niente”; il creativo Guillermo Mariotto, che con la maison Gattinoni ha aderito a “We Do It Together”, un’iniziativa no profit che unisce uomini e donne nel cambiare il paradigma culturale rafforzando il ruolo della donna; oltre che a “Time’s Up – Il tempo è scaduto”, e a #metoo, l’hashtag divenuto virale, che invita le donne a rompere il silenzio, perché la parità sia la regola e non l’eccezione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Sul palco e in platea anche rappresentanti delle associazioni femminili e femministe, gli studenti dell’Unistrapg, le associazioni dei centri antiviolenza del territorio: Crisalide di Spoleto, Fidapa BPW Terni, Spoleto e Valnerina; Inner Wheel Club di Spoleto; L’Albero di Antonia di Orvieto; “Libera…Mente Donna; Maria Teresa Bricca” di Città della Pieve; Stati Generali delle Donne – Umbria; Terni Donne; Forum donne Amelia “Barbara Corvi” di Narni, la cui vicepresidente Maria Teresa Di Lernia, psicologa, racconterà esperienze e testimonianze sul campo. Interverrà anche la Presidente del Centro Pari Opportunità e politiche di genere della Regione Umbria Avv. Caterina Grechi.

Ad aprire la matinée, la Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, Martina Semenzato, e la direttrice artistica del Festival dei Due Mondi di Spoleto, Monique Veaute. Hanno assicurato la loro presenza anche i vertici delle istituzioni locali: il Sindaco di Spoleto, Andrea Sisti; la Presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti; Maurizio Oliviero, Rettore Università degli Studi di Perugia e Valerio De Cesaris, Rettore Università per Stranieri di Perugia.

Al dibattito, moderato dalla giornalista Rai Arianna Voto, coordinatrice di “No Women No Panel”, farà seguito “Laleolab”, gioco-laboratorio sugli stereotipi e i bias nel linguaggio (i pregiudizi linguistici), rivolto a studenti e studentesse degli atenei, a cura dell’Università Federico II di Napoli, e guidato dalle professoresse Angela Gargano (INFN) e Antonella Liccardo (UniNA).

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleIl travolgente Rojo Tango Show infiamma la notte di Castiglione del Lago
Next Article Perugia, c’è anche la firma di Molini Fagioli nella rinascita della storica Terrazza 1960

Related Posts

Assisi in lutto per la scomparsa di Giovanni Raspa, anima della Cavalcata di Satriano

Maggio 17, 2026

Autotrasporto Umbria verso il fermo: stop dei tir dal 25 al 29 maggio senza accordi

Maggio 17, 2026

Marsciano, nasce la “Scala della Legalità”: prima in Umbria a ricordare le vittime innocenti di mafia

Maggio 17, 2026

Salone del Libro di Torino, l’Umbria celebra gli 800 anni di San Francesco tra pace, cultura e ambiente

Maggio 17, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Assisi in lutto per la scomparsa di Giovanni Raspa, anima della Cavalcata di Satriano

Maggio 17, 2026
10.0

Autotrasporto Umbria verso il fermo: stop dei tir dal 25 al 29 maggio senza accordi

Maggio 17, 2026
10.0

Marsciano, nasce la “Scala della Legalità”: prima in Umbria a ricordare le vittime innocenti di mafia

Maggio 17, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Chi vincerebbe in uno scontro tra Gandalf e Silente? Risponde Ian McKellen
    In un ipotetico scontro tra Gandalf de Il Signore degli Anelli e Silente di Harry Potter, chi l'avrebbe vinta? Ecco la risposta di Ian McKellen.
  • Mother Mary, come Jessica Chastain ha ispirato la scena di danza di Anne Hathaway
    Anne Hathaway sta per tornare al cinema anche con Mother Mary e ha raccontato di aver tratto ispirazione dalla collega Jessica Chastain per una specifica scena.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?