Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Da vincitore milionario a detenuto: arrestato per stalking nei confronti dell’ex compagna

    Giugno 9, 2026

    Muore a 24 anni dopo tre dimissioni dal Pronto Soccorso di Perugia: la famiglia chiede chiarezza

    Giugno 9, 2026

    Bastia Umbra, sorpreso a spacciare cocaina in centro: arrestato 28enne albanese

    Giugno 8, 2026

    Terni, rapina e aggressione lungo il Nera: due arresti della Polizia di Stato

    Giugno 8, 2026

    Detenuta incinta nel carcere di Capanne, il SAPPE chiede ispezioni e cambio ai vertici

    Giugno 8, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » La tabacchicoltura umbra guarda al futuro: sostenibilità, digitalizzazione e innovazione di prodotto
Perugia

La tabacchicoltura umbra guarda al futuro: sostenibilità, digitalizzazione e innovazione di prodotto

admin_editore04 Mins ReadMarzo 29, 2026
 
 

L’assessore regionale Meloni: “Rimettere al centro la tabacchicoltura. Il Pil dell’Umbria passa anche dal mantenimento di questa leva di sviluppo”. Ad Agriumbria si è parlato delle sfide per il comparto nel convegno organizzato da Opit e Ont

“Rimettere al centro la tabacchicoltura. Il Pil dell’Umbria passa anche dal mantenimento di questa leva di sviluppo. La nostra è una regione con una lunga tradizione tabacchicola ed è anche una delle regioni che ha inaugurato una nuova stagione di imprenditoria femminile legata al tabacco. In un mondo che cambia, ovviamente anche il tabacco ha dovuto cambiare un po’ pelle e negli anni si sono perse alcune produzioni. La sfida del comparto è garantire una continuità produttiva alle imprese, investendo in ricerca per garantire sostenibilità ambientale, sociale ed economica”. Queste le parole dell’assessore alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Simona Meloni, intervenuta al convegno sulla ‘Tabacchicoltura che guarda al futuro’, nell’ambito della 57ª edizione di Agriumbria, al centro fieristico Umbria Fiere di Bastia Umbra. Organizzato da Opit (Organizzazione produttori italiani di tabacco) e Ont Italia (Organizzazione nazionale tabacco), il convegno ha visto la presenza, tra gli altri, di Alberto Mantovanelli, presidente di Opit; Gennarino Masiello, presidente di Unitab Europa e di Ont, oltre che vicepresidente Coldiretti; Massimo Spigola, direttore Ont; Albano Agabiti, presidente Coldiretti Umbria; Cesare Trippella, direttore Eu value Chain & external engagement per Philip Morris Italia (direttore Filiera del Tabacco e Relazioni esterne); Massimo Biondo, direttore Leaf & Blending Manifatture sigaro toscano e Francesco Martella, responsabile organizzativo di Opit. Nel convegno è stata sottolineata l’importanza cruciale degli accordi di filiera pluriennali tra i tra i coltivatori e Philip Morris Italia. Questi contratti garantiscono stabilità economica e certezze operative fino al 2035, permettendo alle imprese di affrontare l’aumento dei costi e le sfide dei mercati globali attraverso investimenti nella digitalizzazione e nell’innovazione.

“L’accordo con Philip Morris – ha detto Mantovanelli – ha dato la possibilità ai tabacchicoltori di continuare a crescere e pianificare gli investimenti per i prossimi 10 anni. In un momento in cui la congiuntura economica sta mettendo in difficoltà le nostre imprese sotto profilo dei costi di produzione, avere delle partnership di filiera così strutturate ci permette di guardare al futuro con fiducia”. “Quest’anno celebriamo i 15 anni dalla firma dell’accordo di filiera fatto con Coldiretti e Ministero dell’agricoltura – ha aggiunto Trippella –. La tabacchicoltura, con Philip Morris, guarda al futuro attraverso prodotti di nuova generazione come il tabacco riscaldato e il programma digital farmer, per assicurare il ricambio generazionale all’interno della filiera, favorendo digitalizzazione e innovazione”. “Il tabacco ha un grande peso in Umbria – ha concluso Masiello –, ma soprattutto è anche un bel modello che si è costruito e realizzato negli ultimi 15 anni nel rapporto tra Coldiretti e Philip Morris, dove abbiamo mostrato un esempio virtuoso con contratti di filiera pluriennali che danno certezze operative, economiche ed organizzative alle imprese agricole, in alcune aree dove fare altro sarebbe difficile e complicato e quindi non è solo un valore economico, ma è anche un valore sociale e ambientale”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Progressi importanti sono stati fatti nella gestione del rischio agricolo, grazie al potenziamento del fondo mutualistico AgriCat che offre protezioni agli agricoltori contro le avversità climatiche catastrofali. “AgriCat è un fondo mutualistico nazionale gratuito – ha spiegato Martella – creato per tutelare le aziende agricole italiane dai danni alle produzioni causati da eventi atmosferici catastrofali come siccità, alluvione, gelo e brina. Tra le catastrofali il gelo autunnale è molto temuto dai tabacchicoltori e finalmente da quest’anno, grazie alla combinazione AgriCat e polizza agevolata è prevista una copertura dei danni con franchigia ridotta.  Altra novità importante è la procedura per la messa in copertura, la nuova procedura mira e ridurre le anomalie in fase di erogazione del contributo pubblico”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleCamion fantasma carico di Kit Kat sparisce nel nulla: 12 tonnellate di cioccolato volatilizzate lungo la rotta europea
Next Article Movida sicura a Terni: controlli ad alto impatto nel centro, identificate 57 persone

Related Posts

Filiera tabacchicola, soddisfazione di UILA Umbria per gli accordi raggiunti al Masaf

Marzo 24, 2023

Tabacco, Cia Umbria presente alla firma del contratto tra Opta e Deltafina

Maggio 17, 2022

Il tabacco scende in piazza: domani presidio a Città di Castello in difesa del comparto

Aprile 7, 2022

Ancora niente accordo sul tabacco: sindacati pronti alla mobilitazione

Marzo 30, 2022
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Farmacisti dipendenti umbri in presidio davanti alle prefetture: «Salari e contratti non più sostenibili»

Giugno 9, 2026
10.0

Raddoppio ferroviario Spoleto-Campello, ultimi giorni di chiusura al sottopasso di Madonna di Lugo

Giugno 9, 2026
10.0

L’Umbria che Spacca 2026: oltre 12mila biglietti venduti e otto palchi per l’edizione più grande di sempre

Giugno 9, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Deep Water, il disaster movie con gli squali di Renny Harlin ha ora un trailer italiano
    Aaron Heckart è il protagonista di questo film che vedremo al cinema dal prossimo 23 luglio. Ecco il trailer italiano ufficiale di Deep Water.
  • Michael Jackson: Il Verdetto, 5 rivelazioni dal processo che ha scioccato il mondo
    La nuova docuserie Netflix riapre il caso delle accuse a Michael Jackson e svela nuovi dettagli dal processo che lo ha visto assolto. Ecco le 5 principali rivelazioni di Michael Jackson: Il Verdetto.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?