Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Cyberbullismo e sicurezza online: la Polizia di Stato incontra 600 studenti del liceo Alessi

    Marzo 9, 2026

    Spoleto, manutenzioni in città: verde pubblico, strade e scuole nel piano settimanale di A.Se.

    Marzo 9, 2026

    Nuovo mezzo ibrido per la Polizia Locale di Marsciano

    Marzo 9, 2026

    Spaccio di droga a Terni, arrestato 37enne: sequestrati cocaina, ketamina, hashish e 11mila euro

    Marzo 9, 2026

    Terni, controlli nella movida e ammonimento per stalking a Piediluco

    Marzo 9, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Francesco nei sentieri ricorda il ciclista Maurizio Lovari durante la tradizionale benedizione delle biciclette
Trasimeno

Francesco nei sentieri ricorda il ciclista Maurizio Lovari durante la tradizionale benedizione delle biciclette

admin02 Mins ReadFebbraio 17, 2026
 

Impartita dal cardinale SE Gualtiero Bassetti al cimitero di Ossaia (Cortona). Presenti amici e parenti del ciclista amatoriale morto in un incidente stradale a Passignano sul Trasimeno

Numerosi ciclisti si sono radunati domenica 15 febbraio a Ossaia, borgo nel Comune di Cortona, per la benedizione delle biciclette impartita dal cardinale Sua Eminenza Gualtiero Bassetti, iniziativa che ogni anno dà il via alla stagione sportiva dell’asd Francesco nei sentieri, impegnato nell’organizzazione dell’omonima ciclostorica e in diverse iniziative culturali nel territorio perugino. Quest’anno la decisione di ritrovarsi nel borgo della provincia aretina è maturata per portare ‘Un saluto a Maurizio’, morto due anni fa all’età di 72 anni in un incidente stradale mentre era in sella alla propria bicicletta a Passignano sul Trasimeno. Lovari, imprenditore cortonese e sportivo amatoriale, riposa al cimitero parrocchiale di Ossaia e qui si sono ritrovati gli amici dell’asd Francesco nei sentieri, del Gruppo sportivo Ossaia e della Polisportiva Val di Loreto Cortona, che organizza la ciclostorica La Cortonese, a cui Maurizio Lovari era particolarmente affezionato, essendo sempre in prima fila nelle iniziative di valorizzazione di Cortona e del suo territorio.

 

“Un uomo dal cuore grande – ha detto Bassetti -, un’intelligenza aperta e anche sensibile a tutti quelli che erano i problemi di questa zona. Lo ricordo partecipe e pieno d’entusiasmo, ci ha lasciato una testimonianza di vita e generosità che deve rimanere in mezzo a noi”.

Accanto al cardinale Bassetti, anche l’arcivescovo emerito di Lucca, monsignor Italo Castellani ei familiari di Lovari, la moglie Marisa, le figlie Alessandra e Cinzia e il nipote Massimo, che hanno pregato insieme ai religiosi sulla tomba del caro. Anche Cesare Galletti, presidente dell’asd Francesco nei sentieri, ha partecipato alla commemorazione e ha voluto ricordare Maurizio come “una persona veramente cara. Cerchiamo di mantenere vivo il ricordo di una persona che ha dato tanto alle amicizie perugine e al territorio di Cortona, ma purtroppo è tragicamente scomparso troppo presto per tutti”.

Dopo la benedizione dei ciclisti e delle biciclette, la mattinata è proseguita con una pedalata per la Val di Loreto, con approdo al salone della Polisportiva di Tavarnelle di Cortona per un pranzo a base di specialità locali. A chiudere la giornata, la consegna dei premi intitolati alla memoria di Ferdinando Terruzzi, ciclista di Sarteano vincitore delle Olimpiadi di Londra 1948 e di ventisei Sei Giorni.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleTerni, rapina con minacce di morte in corso Tacito: 16enne in comunità, complice non imputabile
Next Article Perugia, controlli interforze nei locali: sequestrata attività di pubblico spettacolo abusiva, denunciati titolare e dj

Related Posts

Città della Pieve, benedizione del cardinale Bassetti per i ciclisti di Francesco nei sentieri

Febbraio 26, 2024

Sport, cultura e turismo: successo per la Francesco nei sentieri

Aprile 3, 2023

Francesco nei sentieri corre sui pedali dello sport e della cultura

Giugno 21, 2022

Francesco nei sentieri: diventano 25 i comuni coinvolti nel percorso ciclo-turistico

Aprile 28, 2022
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Cyberbullismo e sicurezza online: la Polizia di Stato incontra 600 studenti del liceo Alessi

Marzo 9, 2026
10.0

Spoleto, manutenzioni in città: verde pubblico, strade e scuole nel piano settimanale di A.Se.

Marzo 9, 2026
10.0

Nuovo mezzo ibrido per la Polizia Locale di Marsciano

Marzo 9, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Stasera in TV: Film da vedere Lunedì 9 Marzo, in prima serata
    Stasera in TV, Lunedì 9 Marzo 2026: Scopri cosa c'è da vedere in TV oggi con la nostra Guida TV completa con i Migliori Film in prima serata su Rai, Mediaset e su tutti i principali canali tv in chiaro gratuiti.
  • The Mandalorian & Grogu, Rotta the Hutt è un guerriero nella nuova immagine del film
    L'aspetto di Rotta the Hutt è stato condiviso in una nuova immagine di The Mandalorian & Grogu e ha prontamente diviso i fan: cosa ne penserà il regista?
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?