Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Concorsopoli, in appello la Procura chiede l’assoluzione di Catiuscia Marini

    Gennaio 14, 2026

    Assisi, perde il controllo dell’auto e si schianta contro una recinzione: maxi sanzione della Polizia

    Gennaio 14, 2026

    Assisi, scoperta sala da poker clandestina in un circolo privato: maxi operazione della Polizia

    Gennaio 13, 2026

    Guida ubriaco con un tasso alcolemico quattro volte oltre il limite: 31enne denunciato dalla Polizia di Stato

    Gennaio 13, 2026

    Prevenzione e sicurezza, rafforzati i controlli della Polizia di Stato nel Ternano

    Gennaio 13, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Emergenza detenuti psichiatrici in Umbria: “Situazione esplosiva, servono interventi immediati”
Attualità

Emergenza detenuti psichiatrici in Umbria: “Situazione esplosiva, servono interventi immediati”

admin02 Mins ReadFebbraio 20, 2025
Giuseppe Caforio
 
 
 

Il garante dei detenuti Giuseppe Caforio denuncia il pericolo nelle carceri umbre: “Rischio di eventi mortali se non si interviene”

Le carceri umbre stanno affrontando una crisi sempre più grave legata alla presenza di detenuti con gravi patologie psichiatriche. A lanciare l’allarme è l’avvocato Giuseppe Caforio, garante per i detenuti della regione, che evidenzia una situazione ormai fuori controllo.

“La situazione dei cosiddetti psichiatrici, ovverosia dei detenuti che hanno situazioni mentali di particolare gravità che li rende incompatibili con la detenzione in carcere, sta diventando esplosiva all’interno degli istituti di pena dell’Umbria.”

L’ultimo episodio, avvenuto nel carcere di Capanne, dimostra la gravità del problema. “Nella giornata di ieri, un detenuto con gravi problemi mentali, che peraltro è ristretto all’interno dell’isolamento della casa circondariale di Capanne, dopo aver praticamente distrutto la cella, ha ferito mandandoli all’ospedale ben quattro poliziotti della Penitenziaria. Solo l’accortezza e la perizia degli operatori penitenziari, unita anche a una dose di fortuna, ha evitato che la situazione assumesse aspetti più gravi.”

Il garante sottolinea come questa emergenza non sia un caso isolato, ma un problema strutturale del sistema carcerario: “Il dato certo però è che in tutte le carceri vi è un numero rilevante di persone ristrette che per ragioni patologiche non possono e non devono essere collocate all’interno delle case di reclusione, in quanto il loro status e le loro reazioni creano e destabilizzano l’intero sistema carcerario, che si basa su equilibri delicati.”

Caforio avverte che, senza interventi immediati, la situazione potrebbe degenerare ulteriormente: “È una situazione intollerabile che, laddove non trovi immediate risposte nel breve periodo, potrà portare ad episodi di maggiore gravità con anche il rischio concreto che vi possano essere eventi mortali.”

Una possibile svolta potrebbe arrivare con la creazione del nuovo provveditorato regionale: “L’instaurando provveditorato a Perugia, che ci si augura possa partire nel mese di marzo, dovrà prioritariamente caricarsi della responsabilità di intervenire sul tema dei detenuti con gravi patologie mentali, cercando di ubicarli in contesti dove possono essere assicurate cure adeguate. Ciò al fine anche di poter consentire alle strutture carcerarie, polizia penitenziaria in primis e poi anche all’organizzazione sanitaria, di dedicarsi agli altri detenuti in modo adeguato e consono.”

L’allarme lanciato dal garante impone una riflessione urgente da parte delle istituzioni: senza un’azione concreta, il rischio di nuove aggressioni e tragedie diventa sempre più concreto.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleTruffa ai danni di un barista di Tavernelle: denunciato 38enne campano
Next Article Norcia e la Civitas appenninica ufficializzano candidatura a Capitale europea della cultura 2033

Related Posts

Carceri, Umbria sovraffollata al 119%: l’associazione Coscioni diffida le ASL per garantire diritto alla salute

Agosto 20, 2024

Morti nelle carceri, appello del Garante dei diritti dei detenuti alle istituzioni

Aprile 19, 2024

L’avvocato Giuseppe Caforio esprime «Solidarietà e vicinanza alla Polizia penitenziaria umbra»

Marzo 25, 2024

In Umbria verrà istituito il provveditorato regionale delle carceri

Ottobre 28, 2023
  • Articoli recenti
  • I più letti

UniPg, a Noemi Selvi il Premio di Laurea FNP CISL per una tesi sull’Alzheimer

Gennaio 14, 2026
10.0

Il Prefetto di Perugia Francesco Zito in visita a Vallo di Nera e Sant’Anatolia di Narco

Gennaio 14, 2026

Concorsopoli, in appello la Procura chiede l’assoluzione di Catiuscia Marini

Gennaio 14, 2026

Spoleto, si allaccia abusivamente all’impianto elettrico del condominio

Agosto 30, 2022

Spacciatore 23enne arrestato dai Carabinieri di Città di Castello

Agosto 30, 2022

Nocera Umbra: al via il progetto “L’Adolescente Equilibrista”

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Best Pancakes in the County, al via le riprese del nuovo thriller d'azione con Nicolas Cage
    Nicolas Cage sta per tornare con un nuovo thriller d'azione intitolato Best Pancakes in the County e ambientato in un diner.
  • Zamora: ecco di cosa parla il primo film da regista di Neri Marcorè, stasera in prima visione su Rai 1
    Uscito al cinema nel 2024, Zamora è il primo film da regista di Neri Marcorè, il quale si è ritagliato anche un ruolo da attore. Ecco la trama, il cast e il trailer del film in prima visione questa sera su Rai 1.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?