Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Sorpreso con mdma e metanfetamina, 43enne arrestato a Ponte San Giovanni

    Gennaio 15, 2026

    Disordini e risse in un locale di Perugia: scatta la chiusura per 15 giorni

    Gennaio 15, 2026

    Controlli ad alto impatto a Terni: irregolarità in un negozio, un arresto e un rimpatrio

    Gennaio 15, 2026

    Truffa nella compravendita online di un’auto: denunciato un 54enne

    Gennaio 15, 2026

    Provoca incidente stradale e si dà alla fuga: irregolare denunciato dai Carabinieri

    Gennaio 15, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Cambiamento epocale per Forini Spa, parole d’ordine: sostenibilità, green e capitale umano-spirituale
Economia

Cambiamento epocale per Forini Spa, parole d’ordine: sostenibilità, green e capitale umano-spirituale

admin04 Mins ReadDicembre 18, 2022
 
 
 

Alla soglia dei novant’anni, l’azienda di Bastia Umbra, partita da un business basato su petrolio e costruzioni, è in forte evoluzione

Una serata di festa per Forini Spa, ma anche di riflessione per guardare al futuro e prepararsi al cambiamento. Lunedì 19 dicembre, infatti, ‘Alla Posta dei Donini’, a San Martino in Campo di Perugia, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo ‘Per un’impresa realmente sostenibile: la forza del capitale economico-finanziario e di quello umano-spirituale’, seguita dalla cena aziendale di Natale per il tradizionale scambio di auguri.

Presenti i vertici, con la terza generazione composta dai cugini Alberto e Antonio, e la seconda generazione rappresentata dall’ottantaseienne Renzo Forini, i primi due amministratori delegati e il terzo presidente della Forini spa, azienda operante nei settori dei carburanti, dell’energia elettrica, del gas e della fibra, oltre che nelle costruzioni, con sede a Bastia Umbra. Un’impresa con una solida storia, fondata nel 1933 da Antonio Forini, che ha avviato il proprio business concentrandosi inizialmente su edilizia e petrolio.

Arrivata alla soglia dei novant’anni, la Forini Spa vuole imprimere un nuovo slancio al gruppo per realizzare un business profittevole e sostenibile, che includa le persone, dal management ai dipendenti e ai collaboratori, e il territorio, andando a creare un ecosistema di valori e comportamenti virtuosi. Alla tavola rotonda, moderata da Valerio Zafferani, imprenditore e curatore della comunicazione di Forini Spa, hanno partecipato Marco Piermarini, direttore del cambiamento Forini Spa, Luca Vannucci, dottore commercialista dello studio associato Keytos, Marco Asselle, frate minore, formatore su temi di lavoro ed economia, e Marco Campagnacci, area manager Azimut Capital Management.

“Nel nostro progetto futuro – ha spiegato Alberto Forini – c’è la volontà di spingere in modo importante sull’efficientamento energetico, la produzione di fonti rinnovabili e su un cambiamento culturale verso la sostenibilità. Sicuramente il capitale umano è quello che veramente fa la differenza all’interno di un’azienda dove la famiglia è molto vicina ai propri collaboratori, una famiglia che ha sempre portato avanti l’impresa con coerenza, lealtà, e trasparenza. Ai nostri collaboratori vogliamo dare un imprinting orientato verso questi valori. Abbiamo, inoltre, la necessità di evolverci in termini di governance. I nostri consulenti e gli stakeholder ci aiuteranno in questo”.

“Forini – ha detto Campagnacci – sta interpretando benissimo quelli che sono i cambiamenti più recenti, quindi la necessità di andare verso un mondo più green, sostenibile e a maggior impatto sociale, un mondo sempre più attento alle persone e al loro valore. In questi momenti, che sono anche dei momenti di rottura rispetto al passato, c’è bisogno di partner come Azimut che, con un affiancamento che riguarda il mondo della finanza straordinaria, può offrire delle consulenze al gruppo per guardare fuori regione e un domani anche fuori dall’Italia, con progetti di crescita e sostenibilità che vanno al di là di quelli che sono i partner tradizionali come le banche. Processi che possono portare anche alla quotazione in borsa, all’emissione di un bond o ad acquisizioni”.

“Parlare di cambiamento – ha aggiunto Piermarini – vuol dire guardare avanti ma anche prendere atto che questo cambiamento è già in corso. Abbiamo iniziato a modificare il ‘come pensiamo’, ‘come organizziamo’ e ‘come gestiamo’ l’azienda. Questo per Forini vuol dire parlare ai dipendenti, ai collaboratori, agli ‘shareholder’ in modo tale che ci sia un coinvolgimento totale e da lì proseguire affinché possiamo insieme essere parte del cambiamento, trasformando l’azienda in una trasparente comunità che dialoga con il territorio”.

“Il capitale spirituale – ha concluso Asselle – è quella capacità che ha una persona o un’azienda di trovare il senso profondo di quello che fa. Ha un po’ a che fare con il know-why, il perché fare le cose, rispetto a quello a cui siamo abituati e cioè il know-how, cioè il come facciamo le cose, che è un aspetto legato più all’economia e alla tecnica. Allora, per un’azienda, diventa fondamentale capire perché esiste, qual è la sua mission, non può esistere solo per fare profitto. Quindi il capitale spirituale parte da qui, dal perché fare le cose e come dice il filosofo Nietzsche, “se tu hai un ‘perché’ sufficientemente forte riesci a trovare anche il ‘come’ fare le cose. Per aiutare l’azienda a capire qual è la sua missione occorre fare un percorso che coinvolge il leader e tutti i membri dell’organizzazione, un percorso che parte dall’individuare perché esiste l’azienda, quali sono i valori che la guidano e poi arrivi a far sì che ogni collaboratore condivida questi valori. Se un collaboratore non li condivide, dunque non è allineato alla mission, l’azienda ne risulterà fortemente depotenziata”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticlePresentato il Libro fotografico “Amico Peloso”, si acquista con semplici offerte
Next Article Violenze e minacce di morte agli ospiti della comunità per disabili

Related Posts

Perugia tra le città dove vivere è più caro del previsto

Gennaio 7, 2026

Terni, economia in crescita ma con margini bassi: la redditività resta sotto Umbria e Italia

Dicembre 9, 2025

Curriculum vitae come strumento per capire chi sono: gli studenti del Volta a lezione con l’esperta Fabiana Andreani

Dicembre 5, 2025

Umbria, l’economia si ferma,anzi arretra: nel 2024 la regione registra la seconda peggior crescita d’Italia

Novembre 2, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti

Sorpreso con mdma e metanfetamina, 43enne arrestato a Ponte San Giovanni

Gennaio 15, 2026
10.0

Disordini e risse in un locale di Perugia: scatta la chiusura per 15 giorni

Gennaio 15, 2026
10.0

Controlli ad alto impatto a Terni: irregolarità in un negozio, un arresto e un rimpatrio

Gennaio 15, 2026

Spoleto, si allaccia abusivamente all’impianto elettrico del condominio

Agosto 30, 2022

Spacciatore 23enne arrestato dai Carabinieri di Città di Castello

Agosto 30, 2022

Nocera Umbra: al via il progetto “L’Adolescente Equilibrista”

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Dragon Trainer 2: Cate Blanchett sarà Valka nel sequel della versione live-action di Dragon Trainer e tornerà Gerard Butler
    Dopo aver prestato la voce a Valka nel film d'animazione Dragon Trainer 2, Cate Blanchett interpreterà il personaggio nel seguito della versione con attori in carne e ossa di Dragon Trainer. Gerard Butler, invece, tornerà a interpretare Stoik L'Immenso, che ha fatto parlare anche nei film originali.
  • Incantesimi, astuzia e sangue freddo: 5 volte in cui Hermione Granger ha salvato Harry Potter
    Hermione Granger non è solo la migliore amica di Harry Potter, ma anche il deus ex machina che più volte gli ha salvato la vita. Ecco 5 volte nei film in cui, senza la brillante strega, il protagonista della saga di J.K. Rowling non ce l'avrebbe fatta.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?